ALESSI riedita il Centrotavola di Ettore Sottsass

settembre 2017 - In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass - 14 settembre 1917 - Alessi rende omaggio ad uno dei maestri del design italiano con l’edizione speciale del Centrotavola in legno di tiglio disegnato nel 1990 per il catalogo Twergi.

La collaborazione tra Ettore Sottsass e Alessi ebbe inizio nel 1972. A quel tempo, l'architetto era già conosciuto per il suo lavoro per Olivetti e noto come "guru del design radicale". Il suo approccio filosofico e il suo carisma gli hanno permesso di affrontare una vasta gamma di temi. Per Sottsass l'essenza del design non rappresentava solo la necessità di dare una forma ad un oggetto, ma anche creare una nuova espressione per discutere di questioni sociali, politiche, etiche.
Prodotto  tutt’oggi in Valle Strona tramite la tecnica di tornitura, il Centrotavola ha una struttura caratterizzata dalla sovrapposizione di elementi: “Quasi tutti gli oggetti che disegno hanno una base, non toccano direttamente terra. Non appena si mette una forma su una base, la forma diventa immediatamente importante, più ferma: diventa un piccolo monumento” rivelava l’autore.
Un omaggio ad un grande maestro ma anche alle tradizioni produttive artigianali, dove conta ancora la qualità dei legni impiegati e della loro lavorazione.
Edizione speciale 2017 Centrotavola in legno di tiglio. Serie limitata a 999 pezzi numerati.Ø cm 29,4 – h cm 13,5