VIVA Porte, la tradizione nella cultura del legno e dell’arredamento "Made in Italy"

 

VIVA, azienda dalla forte vocazione internazionale specializzata nella produzione e distribuzione di porte per interni di design, ha saputo unire al valore della grande artigianalità della lavorazione del legno le moderne tecnologie produttive, per rispondere in modo dinamico e flessibile alle richieste e ai gusti di un pubblico sempre più esigente.
La forza progettuale si traduce nella realizzazione di soluzioni tailor made prodotte esclusivamente in Italia, cifra stilistica che eleva VIVA quale partner attivo nella collaborazione con progettisti,designer e architetti. L’attività svolta fino ad oggi è stata infatti caratterizzata da un unico denominatore comune: offrire prodotti unici, innovativi ma concretamente vendibili e adatti a qualsiasi mercato, dal grande progetto contract al mondo residenziale, focalizzandosi costantemente sugli sviluppi di nuovi modelli e soluzioni, nuovi concetti tecnici ed estetici.
Cosa può esserci di innovativo in una porta? Il lavoro di ricerca di VIVA Expert Studio dimostra come sia possibile progettare con uno sguardo rivolto sempre al futuro, non limitandosi solo all’estetica o alle prestazioni tecniche, ma puntando anche a un’evoluzione delle funzionalità della porta stessa.

 

La nuova collezione Como completa la gamma di prodotti dedicati al mondo del vetro, insieme ai modelli di porte scorrevoli Bellagio e Cernobbio. Per delineare e dividere gli spazi con raffinata leggerezza,dando priorità al passaggio della luce naturale, VIVA introduce una porta dalle caratteristiche uniche concepita da VIVA Expert Studio, disponibile nella versione Pivot e Scorrevole.
Como Pivot è la porta battente rasomuro, con vetro singolo o doppio vetro, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Si distingue, oltre che per la sua essenzialità, per lo spessore dell’anta di 58 mm, maggiore rispetto a quello di una porta tradizionale del 40%, che le conferisce un’elevata stabilità e solidità. Il telaio in alluminio con bordo laccato può essere scelto in differenti finiture, con le stesse modalità proposte per il modello di porta rasomuro V0.
Il vetro rivela tutta la sua purezza e trasparenza nella versione Como Scorrevole, dove eleganza e dettagli tecnici si uniscono per dare vita a una parete mobile funzionale, ma allo stesso tempo di grande pregio. Le ante in vetro, montate su binari singoli o doppi, sono incorniciate da un sottile profilo in alluminio trattato con innovative nuances.
Como Pivot e Como Scorrevole si distinguono inoltre per le diverse finiture del vetro, come tutta la collezione dedicata a questo straordinario materiale: dal trasparente al satinato, dall’opale all’effetto a specchio e lucido, per passare ai toni del fumè e bronzo.

La collezione V50 di VIVA si adatta a differenti soluzioni progettuali, grazie non solo all’ampia scelta di finiture disponibili, ma anche per l’elevata precisione delle lavorazioni industriali. La produzione 100% made in Italy e l’impegno costante nella selezione delle materie prime, nonché l’ottimizzazione delle risorse naturali, garantiscono un prodotto all’avanguardia e sostenibile, caratterizzato da specificità tecniche distintive. In primis lo spessore dell’anta di 50 mm, il 25% in più rispetto a una porta comune di spessore 40 mm: ciò garantisce solidità, stabilità, fonoisolamento e tenuta nel tempo.
La porta V50 viene inoltre prodotta con stipiti e coprifili complanari all’anta, con apertura della porta a tirare a 180°, mentre la serratura magnetica senza viti a vista evidenzia l’attento studio nella cura dei dettagli.
La stessa cura rivolta all’aspetto estetico della porta dove l’anta, in concerto con stipiti e coprifili, è disponibile in diverse soluzioni cromatiche per adattarsi a ogni stile di arredo.
Le finiture spaziano dalle classiche nuances del Bianco VIVA e Panna,fino alle terre e i grigi: Sabbia, Argilla, Creta, Terra e Perla, Ghiaccio,Piombo, Antracite, Nero le possibilità a catalogo.

Viva, da sempre in prima linea nella ricerca di prodotti unici, ha concepito, grazie al supporto di Viva Expert Studio, un nuovo progetto volto a rivoluzionare il mondo delle porte. In quali termini, per una porta, è possibile parlare di innovazione oltre all’aspetto estetico e ai dettagli tecnici? La risposta è Viva Pure, la finitura per porte Viva in grado di sanificare l’aria.
Viva ha messo a punto uno specifico rivestimento nato dall’utilizzo delle nanotecnologie in grado di purificare l’aria ed eliminare le sostanze nocive inquinanti. La porta Viva, opportunamente trattata,riduce le sostanze nocive nell’ambiente domestico e lavorativo eliminando la carica batterica e i cattivi odori che naturalmente si formano a causa della presenza di persone e animali, specialmente in locali chiusi con scarso ricircolo.
La finitura Viva Pure, applicata a porte per interno ad alto contenuto estetico, funzionale e tecnologico, svolge un’importante azione fotocatalitica che riduce la concentrazione di particelle inquinanti sospese nell’atmosfera e contribuisce alla salute delle persone e dell’ambiente stesso. Antibatterica, antiodorante ed elimina smog, Viva Pure è attiva anche contro batteri e muffe migliorando la salubrità dell’aria. La sua formula innovativa sviluppa un elevato effetto ossidante se esposta a fonti luminose nei confronti di sostanze organiche e inorganiche, ma agisce in modo eccellente anche in assenza luce garantendo un effetto duraturo in qualsiasi momento della giornata. Per informazioni www.vivaporte.com