Wassily™ Chair Bauhaus Limited Edition Design by Marcel Breuer

 

dicembre 2019 - In occasione del centenario della nascita del Bauhaus , nel quale Marcel Breuer rivestì il ruolo prima di studente , e poi docente , Knoll ha puntato l’attenzione sulle collezioni iconiche creando l a Bauhaus Limited Edition della leggendaria Wassily™ Chair .
Questa versione sarà prodotta in appena 500 pezzi e verrà proposta con la struttura metallica in una sofisticata finitura nera , certificata e numerata per commemorare il centenario del movimento Bauhaus e la stretta connessione di Knoll con i fondamenti del suo design che la contraddistinguono .
Marcel Breuer è stato uno dei pionieri nell’uso del tubolare d’acciaio .Questa peculiarità , che nella storia del design è diventata sinonimo di razionalismo , ha reso possibile la creazione di arredi dall’aspetto leggero e dal forte impatto visivo . Il risultato è versatile , elegante , in grado di aumentare la leggibilità e vivibilità dello spazio architettonico .
I progetti di Breuer nel campo dell’arredo sono tra i più desiderati dagli architetti contemporanei .
Ispirato dal telaio di una bicicletta e influenzato dalle teorie costruttivistiche del Neoplasticismo , Marcel Breuer era ancora un apprendista alla Bauhaus quando ha ridotto alle sue linee essenziali la classica “club chair” , cambiando per sempre il corso del design dell’arredamento . Breuer ha creato la prima sedia in tubolare d’acciaio basandosi sul telaio delle biciclette e più tardi, l’ha battezzata con il nome dell’artista Wassily Kandinsky. Questa icona classica è realizzata in tubolare d’acciaio cromato ,con la seduta e lo schienale proposta in un’ampia gamma di rivestimenti in pelle o tessuto .
La costruzione delle cinghie sospese sui tubolari in acciaio è immediatamente diventata un simbolo del Modernismo.A oltre nove decenni dalla sua prima presentazione , la Wassily Chair non ha perso nulla della sua modernità ed eleganza : è un classico senza tempo nella storia del design . www.knolleurope.com  | www.knoll.com