ARRIVA ZEN KITCHEN : LA COLLEZIONE DI LE CREUSET PER RICREARE NELLA TUA CUCINA ATMOSFERE E SAPORI IN PIENO STILE GIAPPONESE

 

aprile  2020  Il Paese del Sol Levante ha fatto sognare i viaggiatori di tutto il mondo grazie alle sue atmosfere incantate e ai sapori autentici che raccontano storie di terre lontane. Le Creuset, brand francese di accessori per la
cucina di altissima qualità, con Zen Kitchen porta in tavola una collezione che celebra i nuovi incontri con la cultura e l’arte culinaria del mondo giapponese ,offrendo nuovi spunti per fare arrivare un pizzico di filosofia zen anche nella propria cucina.
La palette di colori che rende Zen Kitchen unica nel suo genere richiama la passione nipponica per sfumature neutre ed element naturali , evocando un senso di armonia e serenità grazie alle nuance che spaziano tra Ciliegia,Mist Grey, Cotton e Inchiostro .Tutto studiato per un risultato rigorosamente zen : colori e forme che rispondono alle leggi della filosofia orientale e danno vita ad una tavola equilibrata e di design .
Ma la famosa filosofia della calma e del bilanciamento si riflette anche in cucina. La collezione si compone di cocotte, wok, padelle, grill, ciotole e minicocotte in gres vetrificato. I prodotti sono stati rivisitati in una chiave del tutto nuova , per
permettere agli appassionati del mondo orientale e agli instancabili alchimisti dei fornelli di allargare i propri orizzonti culinari in modo semplice e genuino. Attraverso i numerosi protagonisti della nuova linea Le Ceuset, è possibile sperimentare ricette giapponesi nel pieno rispetto della tradizione .
Primo tra tutti, il re delletavole dell’est, i l riso : per cucinarlo a regola d’arte Le Creuset ha creato Every , una cocotte ideale per ottenere il vero riso giapponese.
Every, perfetta anche per la preparazione di zuppe e altre portate, garantsce risultati di altssima qualità , all’altezza dei più raffinati ristoranti.
Per i più estrosi, invece, Le Creuset svela la ricetta del delizioso Tamagoyaki : una speciale omelette delicata e originale immancabile nella bento-box , la tradizionale “ schiscetta ” giapponese. Grazie alla padella omelette di Le Creuset , realizzare questo fiore all’occhiello del ricettario nipponico sarà un gioco da ragazzi, facile e veloce (ma attenzione, la prima regola per la cucina zen è: “con calma!”). www.lecreuset.com 

Tamagoyaki
Ingredient per 2-3 persone
4 uova
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di mirin
mezzo cucchiaino di sale fino
una tazzina da caffè di brodo
dashi
due cucchiai di olio di semi
Procedimento:
1. Sbatti poco le uova con la forchetta in un recipiente: l’uovo non deve essere completamente separato ma devono ancora distinguersi parti di albume e tuorlo.
2. Versa la salsa di soia, zucchero, mirin, dashi e sale nelle uova e mescola brevemente. Versa nella padella omelette Le Creuset uno strato sottile del mix di uova. Fai rapprendere a fuoco basso e arrotola lo strato su sé stesso.
3. Versa un altro strato di uova facendo in modo che il rotolino si attacchi a uno dei lati. Continua fino a terminare il mix di uova.
4. Togli il tamagoyaki dalla padella e appoggialo su una stuoia da sushi foderata di pellicola trasparente. Arrotola il tamagoyaki dandogli una forma rettangolare, chiudi con un elastico e lascia raffreddare qualche minuto.
5. Servi tiepido o freddo, a fettine spesse 1 cm per il sushi, 2,5 cm di spessore per servirle come contorno

Riso alla giapponese
Ingredient per 4-6
persone
400 g di riso
450-600 ml di acqua

 Procedimento:
1.Utilizzando il riso per sushi, aggiungi all’interno della Cocotte Every uguale quantità di riso e acqua.
2.Scalda la cocotte utilizzando entrambi i coperchi.
3.Quando il riso bolle, abbassa il calore al minimo e continua la cottura per altri 10 minuti.
4.Trascorso il tempo di cottura, togli la Cocotte Every dal fornello e lascia riposare il riso per altri 10 minuti, senza rimuovere i coperchi.
5.Rimuovi i coperchi e mescola delicatamente il riso. Il riso è pronto per essere gustato!
 Consigli dello chef:
Il tempo di cottura e la quantità di acqua variano in base alla qualità del riso utilizzato. Per il riso a chicco corto, tipo Carnaroli o Vialone, servirà una quantità doppia di acqua rispetto al riso.