LA GESTUALITÀ DEL CAFFÈ NELLA ESPRESSO SPEAKS ITALIAN COLLECTION TRUCILLO


marzo 2021 - Si ispira al “Supplemento al dizionario italiano”, iconica opera del più eclettico artista-designer
italiano Bruno Munari, la collection "Espresso Speaks Italian" di Caffè Trucillo, storica torrefazione di Salerno, che celebra nel 2020 il suo 70° anniversario.
Così come l’opera di Munari reinterpreta l’Italia e gli Italiani attraverso la loro tipica propensione ad
esprimersi con i gesti, a volte più eloquenti delle parole, allo stesso modo la collection "Espresso Speaks Italian" di Trucillo celebra il linguaggio delle mani che si esprime nel rito della preparazione dell'espresso, fatto anch'esso di una gestualità tipicamente italiana, ricca di passione, autenticità e generosità, che grazie alla diffusione dell’espresso nel mondo ha ormai raggiunto una dimensione internazionale. La stessa dimensione che fa di Trucillo un vero e proprio ambasciatore della qualità.
Da tre generazioni la famiglia Trucillo è dedita al caffè d’eccellenza, un’attività che da piccola bottega è cresciuta grazie al costante apprezzamento del pubblico, che sempre più numeroso chiedeva a Trucillo le sue ottime miscele, fino a diventare una pmi di eccellenza con uno stabilimento all’avanguardia, e soprattutto presente nei locali più prestigiosi in 40 Paesi del mondo.
Per questo il linguaggio dei gesti è parso il più universale, la sintesi della gestualità del caffè, così italiana e così autentica. È nata così la collezione di 6 tazzine, acquistabile unicamente sullo shop online di www.trucillo.it  , decorate con altrettanti gesti dal messaggio chiaro: “che vuoi?”, “finito”, “mi piace”, “perfetto”, “poco poco” e “scongiuro”. Munari, nel suo particolare dizionario, ne aveva identificati ben 250!