18 GIUGNO GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PICNIC: PIATTI E POSATE PINTI RIUTILIZZABILI E RICICLABILI , UNA SCELTA RESPONSABILE

Giugno 2025 – È un dato di fatto, il pranzo all'aperto in compagnia è tra i riti più attesi dell'estate. È talmente apprezzato in tutto il mondo che il 18 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Picnic, esortazione alla convivialità nella natura e, oggi più che mai, invito a vivere in sintonia con l'ambiente senza danneggiarlo. Ecco, quindi, che la scelta del luogo e del menù deve andare di pari passo con comportamenti di responsabilità verso l’ambiente!
PINTI , da sempre vicino alla quotidianità delle persone e ai loro momenti dedicati alla convivialità , ha ideato per il picnic e per tutte le occasioni di vita all ’ aperto, la Collezione Use & Reuse , composta da set completi di posate e piatti il cui leit motiv è la sostenibilità,ovvero il rispetto per la natura e l’ambiente .
Più comportamenti virtuosi , zero spazzatura, zero dispersione nell'ambiente,Parola d’ordine no usa e getta.
PINTI ha studiato Use & Reuse per permettere il riuso di posate e piatti in acciaio , riciclabili al 100% , evitando così di creare spazzatura o, ancora peggio, di disperderli nell’ambiente.
Le posate e i piatti in acciaio della Collezione Use&Reuse sono sottili e leggeri , e al tempo stesso resistenti : i rebbi delle forchette non si spezzano, i coltelli tagliano, i cucchiai non si piegano, mentre i piatti non si deformano con l’uso.
L’attrezzatura per la tavola è proprio completa: oltre ai piatti e alle posate, che comprendono un posto tavola completo di forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino, si aggiungono il cucchiaino da moka, cucchiaio da bibita e la paletta per il gelato (qualcuno riesce anche a portare quello nei picnic!)
Tutti i pezzi della Collezione Use&Reuse possono essere lavati e rilavati per un uso potenzialmente infinito, oppure utilizzate solo una volta e smaltite nella raccolta differenziata (metallo).
Da ora in avanti, buon picnic consapevole e responsabile!
Curiosità : il pranzo all'aperto nasce in Francia nel XVII secolo, quando gli aristocratici, stanchi dei rigidi cerimoniali, iniziano a ritrovarsi per pranzi informali sui prati, per déjeuner sur l'herbe . Picnic,infatti, deriva dal francese piquer, “piluccare”, e nique, “qualcosa di piccolo”. La tradizione però si consolida nel Regno Unito: il termine picni c è nell'Oxford English Dictionary dal 1748 e, lì, alla piacevole usanza non è dedicato solo il 18 giugno, ma una settimana intera.
www.pinti.it www.pintinox.com