Azienda agricola Terre Margaritelli a Miralduolo di Torgiano in Umbria  : storia di Vino e Legno

 

ottobre 2017 - L’azienda Terre Margaritelli nasce nel 1950 per volere di Fernando Margaritelli che ritirandosi dall’attività imprenditoriale all’età di 60 anni decide di iniziare per suo diletto a coltivare vite per produrre vino per se e per tutta la famiglia. Questa attività rimane in effetti a solo servizio della famiglia e come espressione della passione della Famiglia Margaritelli per la terra. Da questo primo punto di partenza, nel 2000 il Sig. Giuseppe, figlio di Fernando, proprio per onorare la passione del padre decide di allargare la proprietà e dar vita al progetto Terre Margaritelli azienda vitivinicola. Da qui inizia il reimpianto della vigna, le prime vinificazioni e il passaggio al biologico. Oggi l’azienda, totalmente biologica, provvede alla produzione diretta di tutti i vini commercializzati.

Interessante e' la loro storia: nel 1962 la Margaritelli al fine di controllare l’intera filiera di produzione delle traverse ferroviare costruisce una segheria in Francia così da poter approvvigionarsi di rovere direttamente dalle ricche foreste francesi. La sede della segheria, ancora oggi elemento di grande rilievo per la Margaritelli in particolar modo per la produzione del Parquet, è a Fontaine a 25 km da Beaune nel cuore della borgogna area ricca, per l’appunto, di foreste. Da li che nasce la possibilità di realizzare una ricerca unica nel suo genere in collaborazione con un insieme di enti francesi tra i quali l’Istituto nazionale della vigna e del vino e l’istituto nazionale per la gestione forestale ed il sindacato delle tonnellerie ed altri istituti minori al fine di verificare se l’incidenza del rovere sul vino cambiasse asseconda della foresta di provenienza del rovere. La Margaritelli Francia ha supportato il progetto fornendo i legni provenienti dalle diverse foreste selezionate facendo in modo tale che da ogni foresta ci fosse legno proveniente da piante diverse, 24 alberi a foresta per avere una riproduzione standard della foresta stessa. Da quel rovere si sono fatte barriques per singola foresta ed è stato affinato nel loro interno del Pinot Nero della Cantina Michelle Juillot vendemmia 2002, affinato fino a dicembre 2003 per poi essere imbottigliato tale e quale senza filtraggio od altre operazioni. Nei primi mesi del 2004 è stata fatta una degustazione alla ceca alla quale sono stati invitati solo sommelier professionisti ed ai quali è stato richiesto di compilare una scheda di degustazione che poi in pratica avrebbe rappresentato il profilo organolettico della foresta di provenienza del rovere. Sulla base di tale ricerca abbiamo deciso di utilizzare solo ed esclusivamente rovere proveniente dalla foresta di Bertrange in Borgogna il cui rovere si caratterizza per un profilo molto delicato con note balsamiche fresche e mai coprente del frutto. Le barriques al momento vengono tutte fornite dalla tonnellerie Toutant, sempre in Borgogna, clienti ed amici della famiglia Margaritelli e comunque sempre verificando e controllando la provenienza del legno in modo diretto. Solo per informazione la Margaritelli Francia nel 2016 si è aggiudicata,nell’asta nazionale, il lotto piu grande di alberi da tagliare della foresta di Bertranges.

Per informazioni

Terre Margaritelli
Miralduolo di Torgiano (PG)
t. : 075 7824668  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.terremargaritelli.com