DON JUANITO MILANO - SPECIALITÀ ARGENTINE E ANDINE

 

 

febbraio 2018 - Chiudere gli occhi e immaginare...sognare di volare in un luogo con le sue tradizioni, i suoi colori, quei profumi e quei sapori inconfondibili, che trascinano e trasportano nelle anime dei territori e dei popoli, nell’unicità che li identifica e li definisce; queste sono le fondamenta del Don Juanito di oggi. Nato nel 2003 come tavola calda, divenuto poi bistrot del Don Juan, cresciuto oggi in ristorante andino; la cucina accoglie tanti pezzetti di un meraviglioso continente, attraversato in tutta la sua lunghezza da questa particolare catena montuosa. Mais, platano, carne, pesce, legumi e cereali, ingredienti originali come il peperoncino rocoto; sono ormai parecchie le proposte solo argentine nella metropoli meneghina, pochissime, se non nessun’altra, quelle orientate ad avere qualcosa di più ampio respiro, qualcosa che racconti in modo vero e sincero tutte le sfaccettaturae del continente sudamericano. Il menù è in continua evoluzione, con l’intento di offrire qualcosa che sia sempre caratteristico ma più vicino al palato e al gusto italiano; così il ceviche e la causa hanno, per esempio, un gusto più morbido e delicato, meno aggressivo e piccante.

Alex, chef peruviano, originario della zona montuosa di Ancash, prima di arrivare in Italia, ha avuto numerose esperienze tra l’Argentina e il suo paese che lo hanno aiutato a formare e ad affinare la sua cucina d’autore. Una perfetta sintonia intercorre tra lui e il patron, Diego Muzzi, ex chef del Don Juan, è cresciuto anche attraverso prestigiose collaborazioni internazionali in cucina come quella con Francis Mallmann a San Paolo, Gordon Ramsey in Inghilterra e Pietro Leemann al Joia di Milano. L’ambiente, la sala e la cucina sono stati integralmente rinnovati da Marzo a Settembre 2016, lavori necessari per avere un ambiente più accogliente, elegante ed in linea con la crescita della qualità dell’offerta, senza eccedere nella formalità, mantenendo colori caldi e mai invadenti. Un locale trasversale nel pubblico, accessibile a molti con una proposta di circa 50,00 € per una cena, dove ritrovare la cultura e la tradizione di un continente.

Don Juanito Restaurante Corso di Porta Vigentina 33 - Milano Giorno di chiusura: sabato a pranzo e domenica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / www.donjuanito.it