Ristorante GARDENIA  di Caluso: MARIANGELA SUSIGAN E' LA REGINA DELLE ERBE


febbraio 2018 - Una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Lei è Mariangela Susigan e Gardenia, dal 1977, è il suo ristorante.

Ed è in primavera che il menù di Gardenia, nel Canavese in Piemonte, si fa più rigoglioso. Da marzo a giugno soprattutto, nella cucina di Mariangela prendono vita ricette verdissime, profumate, femminili…

Rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella… sono oltre 50 le erbe spontanee che la “regina delle erbe” raccoglie nelle incontaminate valli circostanti.

Le erbe selvatiche della Valchiusella, le indiscusse protagoniste del suo menù, di cui Mariangela è vera maestra ed esperta e che, grazie a sperimentazioni sempre nuove e indovinati accostamenti di sapori, esprimono tutto il loro bouquet nelle ricette del ristorante.

L’estro e la personalità decisa della chef sono la firma di una cucina “concreta e comprensibile” ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese.

Accanto alle erbe spontanee i prodotti di un orto magnifico - curato con amore e sapienza dall’ortolano Vittorio - che affianca le erbe aromatiche, l’orto itinerante, il frutteto, i fiori.

Social Table in giardino, dei corsi di cucina e giornate dedicate alla raccolta delle erbe selvatiche sono solo alcune delle proposte green del ristorante Gardenia.

Ristorante Gardenia

Corso Torino, 9 - 10014 – Caluso (TO)

Tel. 011.9832249

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.gardeniacaluso.com