Mercato Ristorante “Al Toc” di Magenta: Solo prodotti Genuini

aprile 2018 - Tradizione e modernità, qualità e gusto, competenza e novità sono le parole chiave alla base del progetto del mercato ristorante “Al Toc” di Magenta , meta sicura per gli amanti della buona carne, dei prodotti alimentari del territorio e della gastronomia a chilometro zero.

Il progetto nasce nel 2015 dalla collaborazione tra alcune imprese del Parco del Ticino riunitesi sotto il nome di “Quattro quarti” con lo scopo di promuovere una nuova idea di commercio alimentare basato sulla filiera corta, sulla sostenibilità e sui forti valori della tradizione.
Il patto stretto tra la Società Agricola Marchesina, attiva da oltre 50 anni nel settore agro-zootecnico, la Chiodini Snc, specializzata in macellazione e commercio carni, l’esperienza nel settore dei fratelli Sissi e Pietro Franceschelli e l’alimentari Valleticino di Fabio Benzo creano e una nuova rete di valore tra produttore e consumatore, portando forte innovazione nel settore agroalimentare e una valorizzazione del prodotto “carne”, dalla terra alla tavola.

Il mercato accoglie sia produttori locali, sia selezionati, accomunati da una gran voglia di proporre qualità ad un prezzo accessibile: carne dell’Az.Agricola La Marchesina, azienda virtuosa riconosciuta come produttore del Parco del Ticino, salumi, formaggi, frutta, verdura, svariati prodotti alimentari.
Un’area è dedicata ai prodotti sfusi (legumi secchi, frutta secca e disidratata, cereali) con l’approccio di dare un valido sostegno all’ambiente, mentre un gruppo di esperti sommelier ha curato invece la selezione per tutto il mondo vino.

Mercato che ha i tratti somatici di una bottega, il cliente viene guidato ad esempio nella scelta del taglio di carne più appropriato per il piatto che ha in mente di preparare, un rapporto di grande valore che spesso e volentieri viene completamente a mancare nella grande distribuzione.Al TOC vuole quindi essere un punto di riferimento per la spesa quotidiana o settimanale e non solamente per la grande occasione. Giorgio Chiodini, uno dei titolari: “L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di produttori locali, il nostro territorio è una risorsa importante da valorizzare insieme”.

Il ristorante ha un’impronta decisa sulla carne e prossimamente ogni cliente potrà scegliere direttamente dal banco quale taglio farsi cucinare alla griglia. La fase iniziale del progetto è stata curata dallo chef consultant Davide Castoldi, figura che vanta diverse esperienze italiane ed internazionali, oggi la cucina è guidata da Roberto Micheli. Accanto a fiorentine, tomahawk e costate (per le quali ogni cameriere ha una lista delle pezzature disponibili), per cominciare troviamo taglieri di salumi e formaggi, polpettine e piccoli fritti, per proseguire con primi piatti della tradizione in chiave più moderna, senza dimenticare Hamburger, Filetti e Tartare e le speciali patatine fritte  al TOK . Il pranzo invece ha una proposta più easy a rotazione quotidiana con due primi a scelta, tre secondi e tre contorni. Freschissime novità per i primi giorni della settimana, il lunedì è dedicato ai piatti della tradizione lombarda mentre il martedì è dedicato ai gran divoratori di carne con un format simile alla classica churrascaria, entrambi al prezzo fisso di 25,00 €.

alTOC

via Boffalora s/n - Magenta (MI)  02-97003065 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / www.altoc.it

Mercato: lun - sab 08:30 - 20:00 / Dom 09:00 - 20:00

Ristorante: lun - dom 12:00 - 14:30 / 19:00 - 22:30 Bar: lun - ven 11:00 - 20:00 / sab e dom 09:00 - 20:00