The Begin Collection: Luoghi da scoprire, Hotel da gustare, Microcosmi da vivere


maggio 2018  - Ad Ancona si consolida la prima catena “anti-catena”: un nuovo concetto di Ospitalità con due hotel dall’anima autentica, per un viaggio alla scoperta di una città mervagliosa e per ritrovare se stessi.
Per alcuni un hotel è solo un posto in cui dormire, per altri un semplice spazio dove fermarsi a lavorare. Per la The Begin Collection è molto di più. È un posto per evadere dalla routine quotidiana, è la sensazione di entrare per la prima volta in un luogo e avere l’impressione di farne parte da sempre, è un posto che respira di armonia. È un mondo da vivere.
Come mini-catena di Boutique Hotel, la The Begin Collection reinterpreta i valori della tradizione italiana dell’Ospitalità: ogni cliente è l’Ospite d’onore e c’è il piacere di raccontargli una storia, che sa di genuinità e autenticità.
Questo il senso racchiuso nel nome The Begin: è l’inizio di un percorso e di un sogno imprenditoriale, che vuole porre l’accento sul legame indissolubile tra le strutture e il territorio in cui si trovano. È l’inizio di in un nuovo modo di fare accoglienza, attualizzando i valori della tradizione per soddisfare le esigenze del nuovo turista: sempre più indipendente, alla ricerca di autenticità, desideroso di partire alla scoperta del territorio, vivendo luoghi e posti dove si respira l’anima e la storia.
In linea con le attuali tendenze di viaggio, che coniugano il desiderio di comfort del cliente vacanziero con la ricerca di attenzioni e servizi da parte del cliente business, le due strutture B-Leisure della catena – il SeePort Hotel nel cuore di Ancona e l’Hotel Excelsior La Fonte nella stupenda baia di Portonovo (AN) – incarnano perfettamente il binomio di professionalità e familiarità. È questo infatti il cardine su cui si basa tutta la filosofia di servizio della catena e che accompagna il cliente in ogni fase del viaggio per farlo sentire unico e coccolato. Dalla cura dei dettagli all’offerta enogastronomica di eccellenza, da servizi su misura a Guest Relation Manager attenti alla valorizzazione del territorio, tutto è pensato come un microcosmo da vivere.
Il SeePort, dal sapore romantico-industriale, rimanda al profondo rapporto con la città di Ancona, con il mare e le sue origini: elementi di arredo che richiamano la nave, scambi epistolari simbolo di viaggi lontani, il design unico di ogni camera, la sala colazione che, con la luce calda proveniente dal mare, avvolge immediatamente per donare un’emozione di benessere.
All’Hotel Excelsior La Fonte, tutto è questione di leggerezza e luminosità. Appena ristrutturato, i suoi ambienti comuni e le camere dalla palette di colori naturali richiamano la Natura e sensazioni di armonia,proponendo una semplicità raffinata per coloro che amano la forza dolce delle cose autentiche e sono alla ricerca di un rinnovato senso di serenità da sperimentare in un’oasi di pace.
Il risultato è una collezione di hotel dall’anima autentica e inimitabile, una sorta di catena anti-catena, con un numero volutamente limitato di strutture, accomunate dalla garanzia di servizio e dalla centralità dell’Ospite per rispondere e anticipare le richieste di una nuova generazione alla ricerca di un concetto rinfrescato di lusso: il lusso di vivere bene la vita. Per info www.seeporthotel.com 

Infine  il Ginevra Restaurant presenta la sua raffinata location sul Roof del SeePort Hotel e rinnova il suo menù con piatti che uniscono la sperimentazione all’equilibrio della tradizione, celebrandoli con un libro che parla di opere d’arte

“Quella di Ginevra è la storia di un sogno, di un’idea plasmata per anni in contesti internazionali e fatta nascere nell’unico posto per me possibile, casa. Perché Ginevra è una figlia, una figlia ardentemente desiderata, immaginata per lungo tempo, accompagnata nei suoi primi passi. Vederla ora cresciuta, raffinata e indipendente, mi dà la prova tangibile che la passione, la qualità e la creatività – accompagnate dai consigli dei nostri Ospiti e dal supporto dei miei collaboratori – portano all’eccellenza” (Guido Guidi Foto a sx).
Convivono nel Ginevra due anime, una sperimentale e una ancorata alle tradizioni. Il progetto nasce nel dicembre del 2014 nella sala al primo piano del SeePort, contraddistinta da grandi vetrate che affacciano sul porto, con ambienti curati e raffinati che hanno tutto il sapore di casa. Poi, nel 2017 – come naturale evoluzione di una visione che si è delineata via via in maniera sempre più chiara – la scelta di dedicare al Ginevra uno spazio autonomo, a segnare un’indipendenza maggiore dall’hotel.
Viena allora creata una nuova scatola dal gusto cosmopolita, concretizzato nella commistione di pochi elementi, unendo il design a opere d’arte. La voluta essenzialità degli ambienti, pur richiamando atmosfere internazionali, esplicita nella scelta dei dettagli il profondo legame con il territorio: dalla pavimentazione blu a richiamare il mare ai quadri di artisti, come il Cazzaniga, profondamente innamorati delle Marche.


Nel nuovo spazio, il protagonista è il piatto. Tutto è stato attentamente studiato: dall’illuminazione, che mette in risalto le creazioni dello Chef, alla cucina a vista, che come un teatro racconta in maniera trasparente l’elaborazione delle portate e il laborioso processo che ruota attorno alla cucina espressa. All’ evoluzione della location corrisponde anche l’evoluzione della cucina: oggi più che mai l’Executive Chef Umberto Bentivoglio fonde la ricerca con la sperimentazione, l’internazionalità con le eccellenze del territorio, presentando un’unica carta, audacemente equilibrata, le cui creazioni sono la sintesi perfetta tra le proposte gourmet e bistrò del passato.Quello del Ginevra, dello Chef e della sua brigata è stato un percorso di maturazione, fatto di aggiornamento continuo, fervida immaginazione e costante attenzione all’ascolto dei consigli da parte di chi il ristorante lo vive. È l’umiltà, infatti, uno dei principi cardine che fondano al Ginevra il lavoro di tutti i giorni e che si riflette in primis nella scelta del nome di catena – The Begin – perché il miglioramento parte dalla consapevolezza che non vi sono mete, ma solo percorsi.
È proprio partendo da questi consigli e grazie al supporto dei fornitori e alla loro eccellenza che lo Chef Umberto Bentivoglio è arrivato a conoscere perfettamente i gusti degli Ospiti, anconetani e internazionali, creando dei piatti ricercati, ma che, nel sapore, rimandano a emozioni già vissute, che hanno plasmato ognuno di noi.Perché, quando l’Eleganza incontra il Gusto, allora nascono opere d’arte. www.ginevrarestaurant.com