Monchiero Vini Azienda Agricola: IL BAROLO per tradizione

 

ottobre 2018 - A Castiglione Falletto, nel cuore della zona di produzione del Barolo, dagli anni ’50 la famiglia Monchiero, grazie ai fratelli Remo e Maggiorino, originari di La Morra, iniziano a diventare vitivinicoltori. Una storia di mezzadria diventata una storia di vigne, dalla vendita delle uve alla produzione di vino, prima sfuso e poi imbottigliato. Siamo negli anni ’70 e si seguono due linee di mercato: il Barolo per l’estero (Stati Uniti) e i vini giovani in Italia.

Negli anni ’80 Vittorio Monchiero, figlio di Maggiorino, si specializza alla Scuola Enologica di Alba e cresce insieme all’azienda ed ai nuovi terreni acquistati dal padre e dallo zio.

Negli anni ’90 Vittorio, sposato con Daniela, si occupa anche degli aspetti di vendita e il nome della Cantina Monchiero è presente nelle Fiere e nelle degustazioni in giro per il mondo.
Tradizione e innovazione si fondono, i vigneti sono rimessi a nuovo e la produzione aumenta anche grazie all’acquisto di appezzamenti selezionati.

Dal 2017 il figlio maggiore Luca entra in azienda mentre Stefano, il secondogenito, sta terminando gli studi agrari, per continuare anche lui la tradizione di famiglia: quella del Barolo.

Dalla pigiatura all’imbottigliamento, passando per la vinificazione e l’affinamento, la cantina è il luogo in cui l’attenzione lavorativa di Vittorio Monchiero si esprime per donare i vini tradizionali delle Langhe a chi vuole bere il territorio.

Il Barolo ed il Barbera incontrano il legno nelle grandi botte di Rovere di Slavonia, ed ogni vino viene seguito e lavorato secondo le tecniche più consone, senza dimenticare la tradizione che accompagna soprattutto il Barolo, per cui è stato creato anche un nuovo reparto affinamento, interamente dedicato al Re dei Vini.

In questi ultimi anni la cantina è stata ristrutturata e sono state acquistate nuovi botti e serbatoi in inox per i vini giovani.

Interessante la loro produzione: dal  Barolo Montanello, al Langhe Nebbiolo, dal Nebbiolo d'Alba, al Barbera d'Alba Superiore, dal Langhe Arneis al Brut Metodo Classico.

La Cantina Monchiero dal 2002 offre un servizio di Bed & Breakfast. La struttura “Il Girasole”, ricavata da un podere di famiglia, è adiacente alla cantina, e si apre allo splendido panorama della Langa. Ospitalità legata al vino e alla conoscenza del territorio: quattro accoglienti camere doppie con servizi privati, un salone per la prima colazione. La possibilità di vivere la Langa e i suoi sapori nelle degustazioni dei vini della Cantina Monchiero e nelle passeggiate nei sentieri. A pochi minuti da Alba, dai castelli e dai ristoranti più rinomati della zona del Barolo. Dal 2016 è disponibile anche un appartamento fino a otto posti letto con cucina, salotto, due camere da letto, due bagni privati.

Monchiero Vini Azienda Agricola Via Alba - Monforte 49 Castiglione Falletto 12060 CN 0173 62 820

www.monchierovini.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.