Da Égalité arriva il “weekend delle ostriche diploidi”


novembre 2018 - Égalité si conferma la destinazione milanese per scoprire i sapori e le eccellenze di Francia.

Per tre giorni, da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, la boulangerie di via Melzo a Milano proporrà una degustazione di ostriche naturali provenienti dalla Bretagna.

Égalité ha selezionato la varietà di ostriche più apprezzate al mondo: le rarissime huîtres diploidi dell’ostricoltore tradizionale Jean-Noël & Tifenn Yvon, nate nell’oceano Atlantico e coltivate sul sito di produzione di Listrec, la patria per eccellenza delle ostriche piatte.

Questa varietà di ostriche naturali vanta un calibro 3, valore che in Francia contraddistingue quelle più saporite e piacevoli da gustare. Un prodotto sostenibile e non geneticamente modificato, disponibile solo tra ottobre e marzo, che ha ricevuto il presidio Slow Food proprio perché coltivato esclusivamente in mare, senza incubatoio e nel rispetto dei cicli naturali e stagionali.

Le ostriche saranno servite in diversi assortimenti - da 6, 12 o 24 - presentate a vista e aperte al momento dal personale.

Verranno servite crude in purezza, accompagnate, per chi lo desidera, da succo di limone appena spremuto.

Per esaltarne il gusto il maestro boulanger Thierry Loy ha creato per l’occasione un pane di segale in un formato rotondo: morbido, ricco di fibre, croccante e fragrante, da abbinare con il burro demi-sel.

Completamento immancabile di questo pregiato frutto di mare è un calice di vino. Égalité propone due esperienze: la degustazione con Muscadet, vino francese bianco secco, il più classico e tradizionale compagno dell'ostrica, o in alternativa le bollicine come lo champagne.Le ostriche saranno disponibili anche da asporto, così da poter gustare a casa propria una delle eccellenze francesi.

Égalité: il weekend delle ostriche

Venerdì 30 novembre - domenica 2 dicembre

Venerdì e sabato: 7.30 – 22.30.Domenica: 8.30 – 13.00

Via Melzo 22, Milano

Per informazioni e prenotazioni: t: +39 02 83 48 23 18 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.egalitemilano.it