Emozioni Oltre il Gusto, distribuzione di vini francesi 

 

dicembre 2018 - “Diffondere la cultura del vino come elemento di lifestyle per creare emozioni al di là del gusto.”: così afferma Sergio Bruno, fondatore e titolare di EMOZIONI OLTRE IL GUSTO, distribuzione di vini francesi che ha creato nel Febbraio 2017.
Sergio ha costruito la sua carriera professionale come dirigente e poi consulente esperto in sistemi di gestione e direzione d’azienda per poi abbracciare il mondo del vino del 2009, anno in cui ha dato vita alla sua prima attività nel settore che avrebbe costituito l’embrione dell’attuale società.
Questa attivita ha avuto origine da un gruppo di amici che intesero trasformare la propria passione per il vino e per la cucina tradizionale in un organismo preposto alla diffusione della cultura enogastronomica e del territorio mediante l’organizzazione di eventi dedicati, attraverso i quali, grazie anche al coinvolgimento di professionisti come chef e sommelier, si cercava di raggiungere il pubblico degli appassionati per educarli ad un approccio consapevole che li conducesse a gustare profumi e sapori con maggiore pienezza e a coglierne gli elementi di carattere culturale.Nel frattempo Sergio aveva maturato il desiderio di arricchire le sue expertise nel mondo del vino conseguendo il diploma di sommelier AIS nel 2011, accompagnando questi studi ad alcuni viaggi in Europa al fine di conoscere direttamente produttori e zone vocate alla viticoltura. Successivamente egli ha acquisito una partecipazione in una piccola distribuzione veneta di vini, diventando uno dei soci: in tale contesto ha maturato delle solide competenze nel settore commerciale, adoperandosi in prima persona nell’apertura dei mercati in varie realtà regionali.

Questo percorso ha condotto al fondamentale passo del 2017, ovvero alla decisione di intraprendere la gestione diretta dell’importazione di vini dalla Francia con l’obbiettivo di coprire in maniera capillare tutto il territorio nazionale. A tale fine da un lato ha condotto un lavoro di ricerca di eccellenze enologiche appartenenti a diverse appellationi francesi al fine di qualificare il catalogo prodotti, e dall’altro, parallelamente, ha costruito una rete di agenti e distributori preposti alla vendita.Intanto continuano gli inserimenti nel catalogo di nuove referenze contraddistinte sempre dalle caratteristiche di elevata qualità ed espressive dei territori, accompagnati da una dinamica presenza nel panorama enologico italiano mediante la partecipazione a manifestazioni del settore, la creazione di eventi organizzati ad hoc e la realizzazione di progetti di partnership con altri soggetti aziendali appartenenti al segmento luxury. Vasta la scelta dei vini, eccovi alcune proposte:

 

Champagne de Barfontarc 100% NOIR

 nel 1962 circa 50 vigneron provenienti dai villaggi di Baroville, Fontaine ed Arconville si unirono per dare vita alla co0perativa, che attualmente comprende 112 ettari vitati e si estende su 7 villaggi.Dal colore giallo chiaro, il bouquet esprime note di frutti gialli canditi, spunti di brioche e un tocco speziato che si ritrovano poi anche al palato con bel volume e rotondità. Perfetto come aperitivo e anche con piatti più strutturati come riso allo zafferano e carni rosse tipo roast-beef.

Champagne Lepreux Penet grand Cru Bulles Précieuses Extra Brut

Lepreux-Penet, con una tenuta di 8 ha, è una azienda familiare che prende vita nel XVIII secolo grazie a Basle Penet, che come coltivatore, durante la rivoluzione francese conferiva le uve ad altri coltivatori che avevano le presse. Nel 1929, grazie a Louis-Gilbert Penet, la famiglia inizia a produrre e imbottigliare Champagne con la propria etichetta. Ancora oggi tutto è fatto manualmente secondo la vecchia tradizione familiare.di tonalità giallo con riflessi dorati e una bolla sottile e leggera, offre un naso floreale (fiore bianco e mandorla fresca). con una bella mineralità e poi sentori di frutta secca e caramelle al miele di fiori d’acacia. L’attacco al palato è morbido e fresco con note di frutti maturi e di pesca bianca, sostenute delicatamente da una bella freschezza nel finale.


Domaine Alain Jaume Blanc de Viognier Cotes du Rhone

Le vigne localizzate nel settore chiamato “Les Champauvins” (34 ettari classificati in Côtes du Rhône, le cui parcelle si trovano sul bordo settentrionale della AOP Châteauneuf du Pape), risiedono su dei terreni argillo sabbiosi e calcarei. Questo consente di avere una maturazione lenta delle uve a bacca bianca e di preservare un’ eccellente finezza aromatica. di colore giallo paglierino brillante e limpido si presenta al naso intenso e delicato con aromi floreali e di frutta a polpa bianca. Il palato è fresco, minerale e arioso e spiccano i sentori di pesca bianca e pera. Grande persistenza con note che evolvono su sentori di albicocca dopo qualche ora di aerazione.
Un grande Viognier pensato e realizzato con grande finezza e freschezza. Da consumare entro i 3 anni.Ottimo da aperitivo, si abbina molto bene con le ostriche, gli asparagi e dei formaggi di capra.


Domaine JC Courtault Chablis 1° Cru Beauroy

Jean-Claude Courtault acquistò nel 1984 le prime vigne: attualmente la superficie vitata è di 20 ettari ed include alcune singole vigne quali Beauroy e Mont de Milieu (classificate come 1er Cru) e Valmur (classificata come Grand Cru). Il particolare tipo di suolo è denominato “Kimmeridge”: si tratta di una conformazione di roccia calcarea caratterizzata da una forte presenza di fossili marini.Colore giallo oro, il naso esprime un bouquet punteggiato di frutti maturi con note vanigliate e al palato si distingue per un bel equilibrio tra potenza e finezza con un finale di mandorla fresca.Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, soprattutto ostriche, aragoste ma anche scaloppe a base di pollame e vitello.


Domaine David Sautereau Sancerre Rouge 2016 (Pinot Noir)

David Sautereau rappresenta la 10° generazione di vignéron e la sua tenuta conta 7 ettari situati nei comuni di Crézancy, Bué e Sancerre, dove troviamo varie tipologie di terreni: “Les Caillottes”, piccole pietre che favoriscono vini fruttati e aromatici, “Les terres blanches” che esaltano la mineralità, le marne “Kimmeridge” da cui nascono vini strutturati che necessitano di un pò di tempo per esprimere al massimo la loro complessità e “Les terres rouges” che originano vini rossi eleganti e fruttati.


Domaine Alain Aubert Château de Ribebon 2015 Bordeaux Supérieur

le vigne da cui si produce questo vino hanno una età media di 40 anni e si estendono su una superficie di circa 55ha, nella zona di Pessac sur Dordogna. Il terreno presenta varie stratificazioni di argillo-calcareo, ghiaioso nel sottosuolo, roccioso in superficie.Colore rosso rubino intenso, il naso è caratterizzato da un bouquet dove predominano frutti neri, tra cui spiccano mora e mirtillo; la bocca è piena, con tannini vellutati ed una leggera coda con cenni minerali che marca il finale.Ottimo connubio con primi piatti, carni bianche saporite (agnello), carni rosse (tartare o bistecca con l’osso), carpacci e formaggi a stagionatura media.
Eric Rominger (Alsazia) Riesling Grand Cru Zinnkepfle vendages tardives 2007

terreni argillosi su un substrato di calcare duro, la particolare composizione del terreno conferisce ai vini una piacevole mineralità e acidità. La vigna è coltivata con particolare rispetto per l’ambiente, solo concimazioni naturali e pochi prodotti chimici per la lotta alle malattie della vite. Resa in vino: 55 hl/ha.Vino con una buona struttura minerale, fruttato intenso, bouquet ampio accompagnato da una acidità piacevolmente frizzante.

Abbinamenti: perfetto come aperitivo e con formaggi di capra, stagionati e preparazioni a base di latticini.

Per informazioni www.emozionioltreilgusto.com