ASSULI, antica tradizione familiare nella produzione di vino

novembre 2018 -Roberto Caruso, titolare dell’azienda Assuli è un siciliano DOC, ama la sua terra e ha una tradizione che lo lega da generazioni all’agricoltura e alla campagna.

Giacomo Caruso, padre di Roberto, fonda nel 1948, la Sicilmarmi e scopre una nuova varietà di marmo, il “Perlato di Sicilia”. La richiesta diventa tale, da consentire l’acquisto di nuove cave e l’ampliamento dell’azienda. Grazie al successo della sua impresa e all’enorme contributo che riuscì a dare all’economia della sua terra, Giacomo Caruso è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

La famiglia Caruso nel tempo ha sempre mantenuto un forte legame con la “campagna” e in particolar modo con la vigna, ampliando i propri appezzamenti oggi coltivati rispettando i migliori canoni per ottenere dei vini che rispecchiano la cultura e la tradizione familiare. Oggi Roberto Caruso ha deciso tramite Assuli di consolidare gli sforzi profusi nel tempo, trasformando in bottiglia un antico sapere che si traduce in un vino di assoluta genuinità e dall’inconfondibile carattere.

«Assuli è la continuazione del percorso intrapreso con un marchio diverso. La cantina, i vigneti, i terreni, le vigne, il personale ed i nostri consulenti sono rimasti gli stessi, quello che cambia è la presenza e l’impegno della mia famiglia, che vuole diventare parte attiva e fondamentale nella conduzione dell’attività, introducendo, tutta l’esperienza dei Caruso nel mondo dell’agricoltura e del vino, a partire dai miei nonni che iniziarono ad accendere in me la passione per il vino che ho voluto proseguire» spiega il Dott. Roberto Caruso, titolare di Assuli.

Per onorare la storia della famiglia, Roberto Caruso ha deciso di realizzare la cantina con il Perlato di Sicilia, utilizzando proprio il materiale di cui il Cav. Giacomo Caruso intuì le potenzialità.

L’azienda ha subito un’importante trasformazione societaria, che, di fatto, non cambia l’impostazione produttiva, ne tantomeno ne affievolisce il legame con il territorio.L’azienda Assuli è ambasciatrice di questo territorio. La meticolosa cura dei vigneti e la perizia nell’uso delle tecniche di vinificazione, in una cantina di recentissima creazione, dotata di attrezzature e mezzi sofisticati, creano vini di reale eccellenza, che parlano di una terra e sanno emozionare. La tradizione e la profonda conoscenza di questa zona, si sposano perfettamente per dare alla luce un vino con una grande personalità.

Assuli sfrutta al meglio le caratteristiche del suo territorio. La campagna del trapanese posta ad un’altitudine fra i 100 e 250 mt slm è particolarmente vocata sia per i vitigni autoctoni: Nero d’Avola, Zibibbo, Insolia, Catarratto, Grillo, Perricone/Pignatello, che per altre cultivar, come: Syrah, Chardonnay, Merlot e Cabernet.

I vigneti Assuli si trovano prevalentemente nel comune di Mazara del Vallo, l’azienda dispone di quattro appezzamenti, per un totale di 110 ettari di cui circa 100 vitati.

I vini di Assuli sono vini di grande carattere e personalità, che sicuramente lasciano il segno insieme a tutto il profumo e i contrasti della Sicilia.La loro personalità diventa la risposta più efficace all’omologazione globale del gusto.

www.assuli.it