I TOP DI GAMMA DEL MONFERRATO SONO I PROTAGONISTI DELL’ESTATE DI CAPETTA


maggio 2019 -Freschi e raffinati, il Cortese dell’Alto Monferrato DOC e il Monferrato DOC Chiaretto sono le proposte delle Cantine Capetta per l’estate 2019; nascono da uve coltivate nel territorio del Monferrato, in Piemonte, regione dove da generazioni l’azienda vinifica e imbottiglia i migliori DOC e DOCG del patrimonio vitivinicolo autoctono.
Entrambi fanno parte della recente Linea Francesco Capetta, che si contraddistingue per il packaging elegante volto a sottolineare l’unicità di questi vini e dei territori piemontesi da cui provengono, dichiarati dall’Unesco nel 2014 Patrimonio dell’Umanità.
Il Cortese dell’Alto Monferrato DOC è un vino bianco delicato, ma dotato di grande personalità, da gustare tra gli 8° e i 10° per apprezzarne meglio il sapore caratteristico. Si tratta infatti di un vino frizzante dal gusto gradevolmente asciutto e con un particolare retrogusto amarognolo, che lo rendono perfetto per gli aperitivi estivi. Ottimo anche per enfatizzare primi piatti leggeri, verdure fresche, insalate e carni bianche. La gradazione alcolica è di 12%.
Il Monferrato DOC Chiaretto, invece, è un vino rosato dal sapore fresco e delicato ottenuto da uve Dolcetto, Barbera, Pinot Nero. Il suo bouquet particolare è fresco e delicato e ricorda gradevolmente il profumo del mosto in fermentazione; il gusto è asciutto e armonico, ideale per accompagnare i secondi piatti a base di pesce e di carni bianche. Anche questo vino ha una gradazione non troppo elevata (12%) e va servito ad una temperatura di 10 – 12°.