"A Cena con Fellini" nella Biblioteca Angelica di Roma Tre serate dedicate all'uomo e al "Maestro Cinema” in occasione del suo centesimo compleanno


febbraio 2020 -Nel mese di febbraio, in occasione della mostra Federico Fellini curata da Simone Casavecchia all’interno del salone monumentale della Biblioteca Angelica di Roma, “Bacaro Eventi”, nota società organizzatrice di eventi enogastronomici, presenta tre occasioni culinarie per omaggiare il “Maestro Cinema”. Tre gli appuntamenti che si articoleranno in tre diverse date, sempre all’interno della storica Biblioteca, e che vedranno protagonisti cinque celebri chef chiamati a lasciarsi ispirare dall'opera e dalle vicende del genio riminese, dando vita a una sinfonia di arte e gusto.

“A Cena con Fellini” è un progetto che abbiamo fortemente voluto per celebrare la figura del Maestro e dell’uomo Federico – ha dichiarato Veronica Laurenza, titolare della Bacaro Eventi - “La sua storia, caposaldo del mito del nostro Paese, interpretata da un diverso punto di vista, profondamente italiano: al centro vi saranno il cuore e l’orgoglio della nostra cucina, traccia sempre presente nel suo immaginario e nelle sue giornate, in quanto figlio di un rappresentante di parmigiano, cresciuto tra le forme e immerso in quell’odore sin da bambino, come lui stesso ricorda. Fantasie e icone gastronomiche abitano ogni suo film e questa rassegna-tributo, a un secolo dalla sua nascita, vuole raccontare e far rivivere proprio tale aspetto in tre cene madeleine felliniane”.

A condurre i tre appuntamenti Ivan Bacchi, attore cinematografico diretto da alcuni dei più importanti registi italiani, conduttore al fianco di Elisa Isoardi ne’ La prova del cuoco e, non ultimo, conterraneo di Fellini: “In quanto attore, amante del cinema e romagnolo da parte di padre, sono affascinato dal Maestro e dai suoi indiscussi capolavori e dalla sua infanzia, dai suoi sogni, dai suoi luoghi e dalle sue nostalgie. Ci sono alcuni aneddoti che nel corso della serata racconterò, dai quali si intuisce il profondo legame tra Federico e il cibo, in particolare modo quello romagnolo cucinato dalla sorella e da sua moglie Giulietta Masina, che pare l’abbia conquistato anche con il cibo, proponendogli le ricette della sua amata terra.”

Le prime due serate saranno articolate secondo due macro-temi importanti nella vita del regista: la prima, “Fellini e la sua Romagna” prevista per martedì 11 febbraio alle ore 20.00, ispirata alla tradizione culinaria romagnola. Un percorso degustazione condotto dallo chef Daniele Persegani che omaggerà Rimini, città d’arte simbolo della riviera ma soprattutto città natale di Federico. La seconda serata, lunedì 17 febbraio 2020, sarà titolata “Fellini a Roma” e guidata dalla chef Anna Dente nell’esaltazione della seconda casa da cui il regista non si è mai allontanato, nonché scenario perfetto per i suoi capolavori. Venerdì 28 febbraio alle ore 20.00, “L’eredità di Federico Fellini” assisterà a un contest tra 3 chef ispirati dalle opere del Maestro: un antipasto, un primo e un secondo che verranno presentati in uno show cooking live creato appositamente per far affiorare nei gusti degli ospiti gli elementi delle magiche atmosfere del cinema felliniano. Una vera e propria sfida, dove saranno proprio gli ospiti a votare per decretare il piatto e lo chef vincitore della serata!

LE SERATE:

Martedì 11 febbraio 2020

FELLINI E LA SUA ROMAGNA
Chef Daniele Persegani
Cena Placée
Mostra fotografica con visita guidata e Show cooking
h.20

Lunedì 17 febbraio 2020

FELLINI E ROMA

Chef Anna Dente
Cena Placée
Mostra fotografica con visita guidata e Show cooking
h.20

Venerdì 28 febbraio 2020

L’EREDITA’ DI FEDERICO FELLINI

Contest tra 3 chef ispirati dai capolavori del Maestro
Cena in piedi
Mostra fotografica con visita guidata e Show cooking
h.20

TUTTE LE INFORMAZIONI AL LINK: https://www.ilbacaroroma.com/landingpage_f/a-cena-con-fellini/