La Gelateria PEPINO 1884 di Torino entra a far parte dei Locali Storici D’Italia e tappa degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

 giugno 2022 - Per i Torinesi, ma anche per molti turisti, è oramai impossibile non associare l’immagine della Gelateria PEPINO a piazza Carignano, un connubio che è consuetudine e risveglia ricordi di momenti golosi e piacevoli, che conserviamo dentro di noi fin dall’infanzia.

Dal 1929 la sua insegna, le vetrine, la boiserie, i velluti rossi e i tavolini all’aperto, fanno parte dell’arredo di una delle piazze auliche più belle e ricche di storia della città: piazza Carignano.Un salotto che racchiude un mondo di bellezza in cui la Gelateria PEPINO è inserita in modo armonioso e ne è parte integrante.
Entrare a far parte dell’ Associazione culturale Locali Storici d’Italia , patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è per la Gelateria PEPINO 1884 motivo di orgoglio, ma anche indubbio riconoscimento di un lavoro portato avanti con passione e impegno, un impegno fatto di attenzione e lungimiranza che hanno consentito, a questa solida realtà, di superare crisi e cambiamenti del mercato, senza mai tentennare.
Locali Storici d’Italia è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso appropriate iniziative culturali, turistiche ed editoriali, di valorizzare e tutelare i più antichi e prestigiosi locali che abbiano almeno settant’anni di vita, che siano stati, e siano ancor oggi,protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati, e che conservino stile, spazi e arredi delle origini . Gli odierni
soci del Sodalizio sono circa 230.
La mission dell’Associazione, condivisa dalla Gelateria PEPINO, è quindi quella di valorizzare e tutelare i locali storici, ma anche supportare il turismo culturale che trova nella tradizione e nella continuità punto di forza.
Che sia per gustare un iconico Pinguino – il primo gelato su stecco e ricoperto da una sottile sfoglia di cacao, inventato e messo in commercio proprio qui - una sontuosa coppa gelato, un aperitivo o un pranzo leggero e sfizioso, la sosta presso la Gelateria PEPINO non è mai scontata ed è impossibile che non rimanga impressa, per la bellezza del locale e della piazza, ma anche per l’elevata qualità dei prodotti e per la professionalità e la cura del personale.
Un riconoscimento meritato, quindi, per uno dei locali storici e più rappresentativi della nostra città, uno dei pochi che vede continuità non solo nel locale e nel prodotto, ma anche nella proprietà, Edoardo Cavagnino, presidente di Gelati PEPINO 1884 , rappresenta infatti la quinta generazione di una famiglia che ha fatto la storia del gelato.
"Sono davvero soddisfatto per l'ingresso della Gelateria PEPINO nell'Associazione Locali Storici d'Italia - dichiara Edoardo Cavagnino - È un'ulteriore opportunità che si inserisce nella filosofia del condividere e fare rete, che sposo e promuovo da anni. Ho la ferma convinzione che, creare relazioni e sinergie, sia utile per la crescita di tutti: delle attività, della città e del territorio. È un obiettivo che stiamo portando avanti anche con l'Associazione cittadina "Caffè storici e Salotti
Sabaudi", in cui ho assunto l'impegno personale come presidente, nella convinzione che la città abbia un patrimonio di locali storici unico e invidiabile, che merita un'attenzione mirata e costante.
In questo periodo è auspicabile, e quanto mai necessario, un maggior impegno di tutti gli attori: cittadini, titolari e istituzioni ."
Torino è la città con il maggior numero di caffè storici in Italia riuniti in una Associazione dedicata:“Caffe Storici e Salotti Sabaudi di Torino” , nata dal desiderio di salvaguardare un patrimonio unico, che si dirama nel centro storico cittadino e guidata dallo stesso Cavagnino che ne è presidente.
Attualmente sono dieci caffè: locali che possono essere definiti veri e propri siti di storica accoglienza, la loro data di fondazione va infatti dal 1763 ai primi del ‘900. Sono una delle eccellenze della città e la maggioranza di essi fa già parte dei Locali Storici d’Italia, ma non solo, tutti i membri dell’associazione “Caffè Storici e Salotti Sabaudi di Torino” fanno parte dell’Associazione europea “Historic Cafes Route” che offre ai turisti l'opportunità di intraprendere un interessante e suggestivo itinerario tematico, di fare un salto indietro nel tempo, di godere del lusso dei Caffè dell'età d'oro e di conoscere l'importante ruolo che hanno avuto nella passato e continuano a giocare nel presente, nel plasmare la storia culturale dell'Europa. Dai primi di giugno la “ Historic Cafes Route” è entrata a far parte del Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa.
Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sono un invito al viaggio e alla scoperta del ricco e variegato patrimonio culturale europeo. Il loro scopo è quello di creare una rete di persone e luoghi legati tra loro grazie a una storia e a un patrimonio comuni.
Gli Itinerari Culturali mettono in pratica i valori del Consiglio d'Europa: diritti umani, diversità culturale, dialogo e scambi interculturali.L’impegno di Gelateria PEPINO 1884 è quindi intenso e su più fronti, la volontà di salvaguardare e
valorizzare la propria storia è innegabile, ma è innegabile anche la voglia di fare rete e costruire ampie connessioni e rapporti, nel nostro Paese e in Europa, che diventino stimolo per sviluppare sinergie utili ad esaltare la bellezza del patrimonio dei caffè storici e di Torino tutta.