18 punti Gault & Millau per il ristorante gourmet "Stéphane Décotterd” nel cuore del Glion Institute of Higher Education


novembre 2022 – La guida svizzera Gault &Millau assegna nuova- mente 18 punti a Stéphane Décotterd per il suo ristorante gastro- nomico situato da settembre 2020 nel cuore dell'Istituto di istruzione superiore di Glion.

Inaugurata nel settembre 2020 nel cuore dell'Istituto di istruzione superiore di Glion, la "Maison Décotterd" comprende tre spazi culinari - il ristorante gastronomico, il bistrot e il lounge bar - che insieme formano una vera e propria destinazione gastronomica in un ambiente spettacolare. Per l’unidicesima volta consecutiva, Gault & Millau ha assegnato a Stéphane Décotterd 18 punti per il suo ristorante gastronomico.

In questa occasione, Stéphane Décotterd ha dichiarato: "Dedico al mio team questa magnifica onoreficenza; il riconoscimento della costanza del nostro impegno e della ricerca dell'eccellenza perseguita da ciascuno di noi".

Lo chef, che da diversi anni pratica una cucina esclusivamente a base di prodotti locali, gestisce con la moglie, ex sommelier e Restaurant Manager, questo locale membro di Relais et Châteaux e premiato con una stella Michelin. Salmone di Graübunden con erba maestra, cicoria insaporita da mele Granny Smith, pesce persico del Lago Maggiore con pepe di Sichuan, succo di Pinot nero e cipolle rosse, sella di cervo del Giura grigliata con legno di ginepro, tartelletta di spalla tostata, funghi selvatici saltati in padella ed emulsione di patate fingerling, insieme a dessert come le prugne di Fellenberg e l'olmaria, nonché il biscotto di pasta frolla e le prugne candite: questi piatti tratti dal menu degustazione testimoniano l'esigente filosofia culinaria promossa dallo Chef.

Questo approccio rappresenta una firma inconfondibile e una visione eco-responsabile orientata alla promozione dei produttori locali e dei prodotti di alta qualità, che Stéphane Décotterd è lieto di far conoscere anche al panorama internazionale di studenti del primo semestre di Bachelor a Glion, attraverso uno stage di quattro settimane che svolgono presso la Maison Décotterd – alternandosi tra il ristorante gourmet e la sua cucina, il bistrot e il bar.

Questa influenza si estende ben oltre i confini della Svizzera, in particolare grazie al ruolo dello Chef come vice-delegato per la Svizzera e membro del World Culinary Council, che si impegna a proteggere e promuovere la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie e alberghiere del mondo e a garantirne la continuità. Per info www.gaultmillau.ch/fr/restaurants/maison-decotterd-154853