Acetaia Giusti: proposte gastronomiche per un Natale gourmet

 

Dicembre 2022 – Dallo spazio della Boutique Giusti di Milano Acetaia Giusti, la più antica acetaia del mondo, e lo Chef Roberto Di Pinto del Ristorante Sine di Milano presentano la loro interpretazione del Natale gourmet, con una proposta dedicata al pubblico dei foodies che amano l’Aceto Balsamico di Modena Giusti.

L’apertura è riservata a un piatto ideale per un antipasto delle feste e consiste in “Carpaccio di controfiletto di pezzata rossa della Valtellina, marinato nel cacao e condito con salsa di burrata, nocciole e Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro”

Primo piatto di eccellenza, direttamente dal menu del Ristorante Sine di Milano è il “Risotto 100”, specialità creata dallo Chef Di Pinto in omaggio al Giusti 100, il prodotto più esclusivo di una collezione che ogni anno Acetaia Giusti produce in quantità limitatissima, estraendo da preziose batterie di botti produttive dal 1700. Si tratta di un risotto con Parmigiano Reggiano 100 mesi affinato da Guffanti ad Arona, con scarola a crudo, nasturzio e acetosella con finitura di Giusti 100 a impreziosire e valorizzare le altre componenti del piatto. Un primo raffinato, per i gourmet che vogliono scoprire o che amano già la cucina dello Chef Roberto Di Pinto.

Per passare ai dolci delle feste Acetaia Giusti propone il suo Panettone con Aceto Balsamico di Modena IGP, un lievitato realizzato nel rispetto della tradizionale arte pasticcera milanese, ma con l’aggiunta del prodotto principe della tradizione modenese. Il protagonista principale della ricetta è l’Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro aggiunto nell’impasto e utilizzato per la macerazione delle uvette, che ne risultano piacevolmente aromatizzate e profumate. L’Oro Nero di Modena aggiunge inoltre la sua piacevole nota agrodolce anche sotto forma di crema di farcitura che si abbina con grande equilibrio alla fragrante morbidezza del lievitato. L’impasto del dolce è soffice e arioso, capace di sottolineare la complessità aromatica del prodotto. Per ottenerlo, una lievitazione di 36 ore e l’uso di un lievito madre ultracentenario, mantenuto in vita e tramandato da generazioni di maestri panificatori; il tutto per conferire estrema morbidezza all’impasto e un’alveolatura fine, persistente e regolare. Il suggerimento in più per portare in tavola questo dolce è di servire una fetta di panettone tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla crema, guarnita con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro e di abbinarla a un bicchiere di Vermouth Giusti invecchiato nelle botti più antiche della storica acetaia modenese.

E per concludere con la dolcezza del cioccolato, Acetaia Giusti propone i suoi Cioccolatini con Aceto Balsamico di Modena IGP. Una pralina al cioccolato fondente cuneese lavorata da maestri cioccolatieri piemontesi e farcita con una crema di cioccolato e Aceto Balsamico di Modena IGP: un abbinamento inusuale ma sorprendente per come questi gusti coesistano alla perfezione. Ideale per il fine pasto o in accompagnamento al caffè.

Tutti i prodotti Giusti sono disponibili nello shop online www.giusti.it , nelle Boutique Giusti di Modena, Milano e Bologna, nei corner Acetaia Giusti de La Rinascente di Milano, Roma e Firenze e nelle migliori boutique enogastronomiche d’Italia.

 

“Carpaccio di controfiletto di pezzata rossa della Valtellina, marinato nel cacao e condito con salsa di burrata, nocciole e Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro”

INGREDIENTI

Controfiletto di vacca rossa valtellinese

Per la marinatura:
1kg di sale grosso
1kg di sale fino
1kg di zucchero
500gr di cacao amaro

Olio di nocciola
Olio EVO
Burrata
Insalata
Nocciole tostate
Grue di cacao
Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro

PROCEDIMENTO

Pulire il controfiletto dal grasso esterno, tagliarlo in lingotti di circa 300gr l’uno, metterlo a marinare ricoprendolo con la soluzione di sali bilanciati e cacao, ponendolo in frigorifero per 6 ore

Sciacquare la carne sotto l’acqua corrente per eliminare totalmente il sale

Tagliare a fettine sottili e, se necessario, batterle con un batticarne

Condire con olio di nocciola, olio EVO, grue di cacao, nocciole tostate; aggiungere insalatina e salsa di burrata; guarnire con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro