ALIPINTA ,il piacere di indossare un capo unico che nessun’altra potrà mai avere

  

giugno 2019 - Alipinta (fringuello in sardo-gallurese) è un brand specializzato nella produzione di capispalla femminili nato in Sardegna 3 anni fa. Fin dagli esordi  l’azienda ha puntato a realizzare un prodotto di qualità sia nella produzione
che nei materiali, con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Ogni capo Alipinta è realizzato sartorialmente. Le radici sarde e il recupero del “saper fare” dell’artigianalità sono stati il punto di partenza per la creazione di modelli in grado di durare nel tempo, dallo stile immediatamente riconoscibile e ideali per le esigenze delle donne di oggi. Punti cardini di ALIPINTA sono:l
LE RADICI (tra passato e presente)
La Sardegna è terra di saperi e tradizioni millenarie, ricolma di una bellezza a volte prorompente e abbagliante e a volte austera e misteriosa. In questa terra, l’ispirazione è in ogni luogo grazie alla  grande tradizione sartoriale con i suoi costumi tipici dai tessuti preziosi, e ricami raffinati con colori accesi. Da questo “saper fare” Alipinta è partita per esprimere le proprie idee: non una rilettura didascalica ma la necessità di confezionare dei capi dal linguaggio contemporaneo nelle linee,nei colori, nella fattura dei propri cappotti.
I VALORI
Lo stile: attuale, colorato, versatile
La sostenibilità: i materiali da fornitori certificati, la produzione di sarte locali, il packaging con il riuso degli scarti
La qualità: indiscutibile grazie all’utilizzo di lane provenienti dai maggiori lanifici italiani e internazionali
Le donne: cappotti pensati per donne reali, pratiche, con una forte identità e un’idea di stile personale


LA COLLEZIONE A/I 2019-20  si compone di 3 modelli di cappotto prodotti con le lane di uno dei maggiori lanifici italiani e internazionali e caratterizzati, nelle fodere,da un disegno realizzato in esclusiva per Alipinta dallo studio “Ideame”,raffigurante gli elementi della vite: foglia, fiore e frutto. Questa personalizzazione è stata scelta perché il vino è uno degli elementi identificativi della terra sarda. Vi sono tracce della sua produzione fin dalla età nuragica e oggi è simbolo di rinascita e di eccellenza della Sardegna.
Rinascita ed eccellenza condotta sempre più da figure femminili importanti che hanno saputo comprendere la ricchezza del passato, riscoprirlo e valorizzarlo grazie ad un uso intelligente dell’innovazione tecnologica, ottenendo dei prodotti che sono ormai apprezzati in tutto il mondo. È per questa comunione di valori e di visione che Alipinta ha deciso di dedicare la sua nuova collezione al tema del vino e alle donne che ci lavorano.
Alipinta mette le clienti al centro del proprio mondo, costruendo un’esperienza che dal primo contatto fino al servizio post vendita è coinvolgente, diretta e personale. Per questo la produzione e la distribuzione sono organizzate in maniera flessibile e senza intermediari.
La produzione è suddivisa nel “pronto” e nel personalizzato. Il “pronto” è fatto da una Capsule Collection di 100 capi (suddivisi nei 3 modelli) tutti in edizione limitata e numerati. Il personalizzato permette di costruire da zero il capospalla selezionando il modello di Alipinta preferito e “disegnandolo” attraverso l’ampia scelta del catalogo di tessuti, fodere e bottoni.
I capi vengono venduti esclusivamente attraverso i canali digitali (social ed ecommerce) – con grande attenzione ai servizi di post vendita - nell’atelier di Cagliari e negli eventi organizzati sul territorio nazionale.
Per il “pronto” le clienti hanno la possibilità della “prova a casa” dei capi. In pochi click possono scegliere il capo, chattando con il servizio clienti per info su taglia, vestibilità, materiale, abbinamento etc. Una volta scelto il capo possono provarlo a casa con il loro outfit preferito e decidere se tenerlo o usufruire del reso gratuito con procedura sicura, comoda e veloce.
Per il personalizzato, oltre al servizio in atelier e negli eventi, Alipinta offre alle clienti la possibilità di disegnare il proprio capo attraverso il configuratore sull’online shop. Inoltre è previsto un rimborso per le modifiche di sartoria necessarie alla cliente, da spendere nel negozio di fiducia della cliente. www.alipinta.it