LUDOVICA SERAFINI E ROBERTO PALOMBA PER ECHO100: GLI ARCHITETTI FIRMANO UNA SCIARPA LIMITED EDITION


marzo 2024 - Ludovica Serafini e Roberto Palomba sono orgogliosi di annunciare la loro collaborazione con il rinomato brand americano Echo, in occasione del progetto Echo100. Questa speciale iniziativa è stata lanciata per celebrare il centesimo anniversario dell’azienda e prevede il coinvolgimento di 100 talentuosi creativi, dal mondo dell’arte, della musica, del design, per la realizzazione di cento sciarpe limited edition.

Selezionati insieme a figure di spicco del calibro di Steve McCurry, Pierre-Louis Mascia, JJ Martin, Alessandro Squarzi, Ludovica Serafini e Roberto Palomba contribuiscono al progetto con la loro esperienza e raffinata creatività, creando una sciarpa dallo stile eclettico.

Il foulard in 100 % seta firmato Palomba Serafini si distingue per una scelta cromatica interessante: su fondo chiaro, disegni di foglie e piante in verde scuro e stampe di animali in bordeaux evocano un contesto vegetale e atmosfere da giungla e raccontano di mondi fantastici da esplorare. Una decorazione poetica e delicata, che riflette lo stile elegante degli architetti.

“Un uccellino manda dei cuori d'amore nell'aria che si trasformano in farfalle. Contemporaneamente, un cavallo galoppa nell'aria per atterrare sulle fronde di un albero. Stiamo raccontando un mondo fantastico in cui tutto è possibile, dove la forza di gravità è casuale e dove i soggetti, siano essi insetti, uccelli o cavalli, sono tutti interconnessi o contemplano dove dirigersi, in un luogo dove tutto è possibile.” Ludovica Serafini.

Nell’ambito di Echo100, ciascuno dei cento protagonisti sceglie una causa o un progetto benefico a cui devolvere interamente il ricavato della vendita dei foulard disponibili solo in 100 pezzi. L’obiettivo è quello di raccogliere un milione di dollari, da devolvere a cento diverse cause benefiche.

Ludovica Serafini e Roberto Palomba hanno scelto di donare il ricavato della vendita all’Associazione Davide Ciavattini, onlus impegnata nell’assistenza sociale, scientifico-culturale con lo scopo di riunire coloro che si dedicano allo studio e all’applicazione della cura delle malattie oncoematologiche.

A supporto dell’iniziativa, gli architetti sono stati ritratti nel loro studio di Milano da Scott Schuman - The Sartorialist - rinomato fotografo di moda e street style che ha contribuito al progetto Echo100 fotografando alcuni dei creativi e diffondendo gli scatti sul proprio profilo Instagram.

Con questo speciale progetto, Echo celebra un secolo di storia e di impegno, partendo dal suo primo prodotto iconico e valorizzando l’esperienza e l’artigianalità consolidate negli anni, unite all’estro e alla fantasia dei creativi coinvolti.

Il prodotto realizzato dallo studio Palomba Serafini sarà disponibile per un periodo di tempo limitato sul sito web ufficiale di Echo: www.echonewyork.com .