Valentina Pedalà va on line con una serie di favole illustrate per bambini “Un aiuto per condividere pensieri positivi coi propri bambini ai tempi del Covid 19”

aprile 2020 - Mamme, papà, ricordatevi che leggere le favole ai bambini non è un gesto esclusivo per farli addormentare, ma un ulteriore contatto e, tenerli sulle propri ginocchia, è di sicuro un gesto unico che li protegge e li fa crescere. Un gesto ancora più forte in questi momenti di quarantena dove lo stare in casa, lontani dagli affetti quotidiani, può creare situazioni di disagio.

Ecco allora l'idea di Valentina Pedalà, mamma con una grande passione per la scrittura, quella di creare un blog dedicato alle mamme e ai papà per rallegrare le giornate dei propri bambini: www.cosasognivalentina.it . La giovane autrice ha inoltre un'esperienza perchè è l'autrice del libro “Il piccolo Paw e il mondo dei sogni” Giovanelli Edizioni.

Da “Isabella tortabella” a “Il Castello senza vento”, sono solo due dei titoli già disponibili, fiabe pronte per essere lette ai piccoli.

Oltre alle favole anche le illustrazioni della stilista Anny Benzi che, in questo momento di reclusione, ha deciso di collaborare con Valentina per dare forma alle parole e rendere più interattiva la lettura. I disegni saranno infatti scaricabili, come i testi e volutamente inseriti in bianco e nero per lasciare ai piccoli la possibilità di esprimere la propria creatività dando vita a immagini variopinte personalizzate.

www.cosasognivalentina.it  è semplicemente una raccolta di storie che raccontano la vita attraverso frasi semplici e giochi di parole e con personaggi che affrontano ogni situazione con grande serenità. Il libro di favole è on line ed è possibile scaricarlo gratuitamente.

In queste settimane di quarantena saranno pubblicate due o tre favole alla settimana, in base all'ispirazione della scrittrice. Un viaggio nella fantasia e con nuovi personaggi divertenti e spensierati, dei guerrieri pronti a sconfiggere il virus.

E se, per ora, si potrà scorrere il blog on line, finita l'emergenza l'ideatrice ha già pensato a un libro di fiabe da vendere in libreria e il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

“L'idea di creare un libro per il web è partito da una situazione personale vissuta in questi giorni di quarantena. Mio figlio Riccardo non voleva più parlare con la nonna con la quale ha un rapporto strettissimo. Ho cercato di capire cosa fosse successo e, parlando, ho recepito che il piccolo aveva recepito questo distacco forzato come un “abbandono”. - spiega Valentina Pedalà – Ho deciso che dovevo fare qualcosa, partendo dalla spiegazione di questo momento difficile, ho deciso di scrivere la prima fiaba immaginando il virus attraverso gli occhi di un bambino e l'ho paragonato a un vento cattivo. Ho letto la storia a Riccardo che, se apparentemente sembrava non avesse capito il significato del racconto, mi ha saputo stupire. Quando ha chiamato la nonna infatti, ha deciso di parlarle e di giocare con lei come se fosse tornato a vivere quei momenti di vita quotidiana prima dell'emergenza sanitaria. Il fatto più emozionante è stato quello che, al momento dei saluti, ha detto ai nonni che, appena il vento fosse stato sconfitto, sarebbe tornato da loro ad abbracciarli”.