UNIVERSITÀ DELLA BIRRA, Imparare sul campo


luglio 2019 - Dalla passione e dalla conoscenza della birra, elementi fondativi di HEINEKEN Italia, nasce l’Università della Birra, un innovativo centro didattico che propone percorsi mirati di approfondimento in ambito birrario, dalla duplice e distintiva valenza culturale e professionale.
La missione: L’Università della Birra intende contribuire in modo fattivo alla crescita del settore birrario e si posiziona come un hub di divulgazione di conoscenze pensato per generare cultura, valore e opportunità di business per tutta la filiera di riferimento attraverso la condivisione di saperi e contenuti e la costruzione di solide competenze.

L’heritage: Il concept affonda le sue radici nell’omonima Università creata con l’obiettivo di diffondere i temi di cultura birraria in modo strutturato. La nuova Università della Birra parte proprio da lì, da quell’istituzione rimasta sospesa, con l’intento di rilanciarne e rinnovarne l’heritage attraverso codici innovativi e avvalendosi della collaborazione di un team di docenti altamente qualificati.
A chi si rivolge: Un punto di riferimento autorevole rivolto agli operatori del mercato attivi sia nel canale Ho.Re.Ca. (distributori e punti di consumo) sia nella distribuzione moderna (buyer) e a tutti i dipendenti del Gruppo HEINEKEN Italia, desiderosi di ampliare il proprio know-how e di incrementare le opportunità di business.

Un ecosistema in evoluzione: Un progetto strutturato e di ampie vedute, frutto del desiderio di innovare e di condividere best practice, l’Università della Birra è una realtà in divenire destinata a crescere nel tempo. Una nuova e autorevole voce capace di immettere nella filiera i contenuti e le conoscenze sviluppati da un'azienda che si muove da leader nel mercato di riferimento e di arricchirli costantemente lavorando in sinergia con terze parti.

La formazione: Il programma di formazione, cuore vitale intorno al quale si sviluppa l’intero progetto, è implementato grazie al patrimonio di conoscenze di HEINEKEN, dall’expertise dei suoi collaboratori maturata sul campo giorno dopo giorno, dal background di chi già propone formazione interna per la forza vendita e per i canali di distribuzione. Il tutto integrato grazie al contributo di eccellenza fornito da professionisti e accademici, specialisti delle singole tematiche affrontate, chiamati a qualificare le lezioni in qualità di visiting professor e a implementare nuovi programmi di studio.

L'offerta formativa copre tutte le discipline che costituiscono 'l'Arte della Birra' secondo HEINEKEN Italia, proponendo percorsi di apprendimento sia teorici sia pratici e anche attraverso l’e-learning e il digitale, con un approccio stimolante e dinamico.
Sono tre i pilastri che reggono l’ossatura dell’intero percorso didattico. Tre filoni fondamentali per una conoscenza davvero completa del mondo della birra, del suo mercato e delle sue dinamiche commerciali, oltre che delle potenzialità di business.
 Cultura birraria: per conoscere tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione.
Percorso di studio: Dall’orzo al bicchiere -  Questioni di stile - Birre speciali: come venderne di più - L’impianto giusto al posto giusto - Cibi e Birre

Competenze Commerciali: per acquisire le dinamiche di un sistema di vendita professionale.
Percorso di studio:  Il mestiere del venditore HoReCa - Ingaggiare la Forza di Vendita - Gestire la Forza di Vendita - A tutta spina

Gestione aziendale: per migliorare le competenze manageriali degli imprenditori del settore attraverso un programma di alta formazione sviluppato con rigore accademico in collaborazione con la LIUC Business School dell’Università Cattaneo di Castellanza (Varese)*.
Percorso di studio:  Il passaggio generazionale* - Gestire correttamente il magazzino* - Gestire correttamente le scorte*  Gestire correttamente i trasporti* - La collaborazione lungo la supply chain* - Gestione economica del punto di consumo: costi e ricavi - Lo staff del punto di consumo: organizzazione e performance. 

Il piano corsi per l’intero 2019 prevede 120 giornate d’aula fruite complessivamente da circa 1.800 partecipanti.

Formazione on-line, sempre a disposizione:
Gli iscritti ai corsi di Università della Birra hanno, inoltre, la possibilità di accedere a un ambiente di apprendimento on-line utilizzando la piattaforma dedicata di digital learning, dove possono trovare tutti i materiali didattici dedicati a Cultura Birraria, Sales Capabilities e Gestione Aziendale. L’offerta formativa diventa quindi integrata, tra attività in presenza e online, con il valore aggiunto di offrire agli allievi non solo un sostegno ulteriore a quanto appreso in aula, ma anche un supporto ad hoc nelle fasi di pre e post-formazione, attraverso video, approfondimenti, insight, test e strumenti online per svolgere simulazioni. La piattaforma rappresenta un modello evoluto di formazione: dà accesso a servizi e risorse dinamici e modulari, permette di condividere esperienze e offre un monitoraggio continuativo dell’apprendimento, in un percorso di valutazione completo. 

Una sede permanente nel cuore della Milano più autentica. Un hub di saperi e conoscenze:
Nata dal recupero di un ex complesso industriale, la sede dell’Università della Birra è a Milano in via dei Canzi 19, nel cuore pulsante di Lambrate, storico e operoso quartiere oggi in continua trasformazione in un mix architettonico e in uno spirito culturale che coniugano la schiettezza delle sue origini con una frizzante vocazione di apertura al nuovo.
In un riuso razionale delle preesistenze, l’intera struttura è caratterizzata da grandi spazi (per una superficie complessiva di circa 1.000 mq2) dal forte impatto che ben esprimono l’essenza di un luogo destinato a trasformare in abilità e know how - per gli operatori del settore - antichi saperi birrari e profonde conoscenze del mercato: la tradizione proiettata nel futuro.
Dotata di tutte le più avanzate tecnologie per favorire sia l’apprendimento on-site sia la teledidattica attraverso una piattaforma di e-learning dedicata per una fruizione personalizzata dei corsi, la struttura affianca alle due aule attrezzate destinate alle lezioni frontali (da 20 posti caduna), una saletta tasting per le degustazioni e le analisi sensoriali, una dedicata alle materie prime, uno spazio riservato agli impianti tecnici per comprenderne il funzionamento e la manutenzione e un’area preposta alla spillatura dove apprendere tutte le regole per servire una birra in maniera corretta.
E ancora: una biblioteca tematica in continuo sviluppo adibita allo studio e alla consultazione, una sala workshop e un’altra destinata al co-working, oltre ad accoglienti aree comuni pensate per stimolare la condivisione e il networking.Una struttura sviluppata per favorire l’apprendimento ma anche un luogo di incontro e di confronto, un hub aperto dove condividere idee, sapere, esperienze. E, ovviamente, passione birraria.
Università della BirraTM è un servizio di formazione a cura di HEINEKEN Italia S.p.A. che non rilascia titoli o attestati avente valore legale. Per ulteriori informazioni: www.universitadellabirra.it