iRobot entra nella smart home con il nuovo robot aspirapolvere Roomba® 980

Novembre 2015 - iRobot Corp. (NASDAQ: IRBT), leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni robotiche, presenta Roomba 980, l’aspirapolvere più efficiente ed avanzato di tutti i robot per pulizie domestiche realizzati finora dall’Azienda americana. Questo è il primo modello della gamma Roomba con integrato il sistema di navigazione iAdapt® 2.0 con Visual Localization, il controllo da app con connessione al cloud ed un sistema pulente più efficace ideale anche per moquette e tappeti. Il robot consente di mantenere perfettamente puliti i pavimenti di tutta la casa con il semplice tocco di un pulsante:grazie all’integrazione di sensori innovativi nella tecnologia di navigazione iAdapt® Responsive, il robot aspirapolvere Roomba 980 riesce a pulire autonomamente un intero appartamento*. Roomba 980 è il primo prodotto dedicato al segmento consumer al quale iRobot ha deciso di aggiungere la propria esclusiva tecnologia vSLAM® (visual Simultaneous Localization and Mapping, ovvero Localizzazione e Mappatura Ottiche Simultanee). vSLAM, l’innovazione rivoluzionaria ideata per ottimizzare il nuovo sistema di navigazione iAdapt® 2.0 con localizzazione ottica di iRobot, consente a Roomba 980 di elaborare una mappa dell’ambiente man mano che questo viene pulito, tenendo traccia delle proprie posizioni finché non ha terminato di pulire tutto la superficie. Utilizzando la mappa, Roomba 980 rimane in funzione ininterrottamente per due ore1, torna automaticamente alla Home Base® per ricaricarsi e riprende a lavorare finché non ha terminato la pulizia. Roomba 980 tratta con la massima efficacia pulente ogni area, spostandosi lungo linee parallele. Grazie ai suoi numerosi sensori riesce ad adattare il percorso in base alle esigenze del caso, arrivando sotto i mobili o girando attorno alle zone più ingombre.La nuova app HOME di iRobot consente di connettere Roomba 980 alla rete Wi-Fi® in modo che gli utenti possano avviare un ciclo di pulizia da ogni luogo e in qualsiasi momento. Tramite l’intuitiva interfaccia per smartphone, Roomba 980 può essere altresì programmato per eseguire le pulizie sette volte alla settimana. L’app HOME, disponibile per dispositivi Android e iOS, amplia le funzionalità di Roomba 980 permettendo agli utenti di scegliere la modalità di pulizia più appropriata per la propria abitazione. È ad esempio possibile decidere se il robot deve eseguire un solo passaggio oppure due, pulire lungo i bordi dei muri o attivare la tecnologia Carpet Boost per la pulizia specifica di tappeti/moquette. L’app HOME, inoltre, fornisce informazioni sullo stato delle pulizie, offre suggerimenti personalizzati e consente un accesso diretto al servizio di assistenza clienti.

Lo sporco non ha alcuna possibilità di resistere: il robot, infatti, è tanto intelligente da individuare con estrema precisione i diversi tipi di pavimento e ottimizzare il proprio potere di pulizia a seconda del tipo di superficie che sta trattando. Il sistema di pulizia AeroForce™ con Carpet Boost assicura il doppio dell’efficacia pulente2 aumentando automaticamente la potenza del motore Gen 3 su moquette e tappeti. L’altezza contenuta di Roomba 980 è frutto di un design pensato per permettere al robot di pulire sotto letti e mobili. La tecnologia Dirt Detect™, basata su sensori ottici e acustici, individua i punti in cui è presente una maggiore concentrazione di sporco e residui, determinando un trattamento più approfondito proprio delle zone in cui è più necessario pulire. In Roomba 980 sono inoltre implementate le doppie spazzole controrotanti introdotte con i robot Roomba della serie 800. I dispositivi in questione intercettano lo sporco su ogni tipo di pavimento e minimizzano la possibilità che si formino grovigli di peli e capelli, riducendo drasticamente gli interventi di manutenzione sulle spazzole.

In Italia il robot aspirapolvere Roomba 980 sarà acquistabile da fine novembre 2015 al prezzo di 1.199 Euro.Per ulteriori informazioni sull’azienda, visitare il sito www.irobot.it. 

* Fino a 180 mq 

1 Testato su pavimenti rivestiti con materiali duri all’interno dei laboratori di collaudo della business unit di iRobot dedicata alle soluzioni per uso domestico. Il tempo per cui il robot rimane in funzione può variare. 

2 Rispetto ai sistemi AeroVac™ implementati nei robot Roomba delle serie 600 e 700.