“DELIZIE D’AUTUNNO” A VILLACH: IL RELAX ALPINO DI QUALITA’

 

 

Una vacanza alla fine dell’estate presenta molti vantaggi: tariffe più economiche, il sole è meno intenso ma ancora caldo, le località turistiche sono meno affollate e l’atmosfera diventa quindi più tranquilla e riposante. Oltre a questo, la zona turistica di Villach in Carinzia nell'Austria ,offre un vantaggio in più: dall’8 settembre al 26 ottobre, chi soggiornerà presso le sue strutture riceverà gratis la “Region Villach Card”, per poter seguire un programma ricco di iniziative e imperdibili attività all’aria aperta.

 

 Per ogni giorno di vacanza, questo programma prevede svariate proposte che riguardano tutta la zona turistica: lunedì si può scegliere tra un’escursione guidata sulla vetta del monte Dobratsch o l’esplorazione di una vecchia miniera a Bad Bleiberg, antico paese di minatori. In serata ci sarà ancora tempo sufficiente per una visita guidata nel centro storico di Villach, dove la guida saprà illustrare le particolarità architettoniche, sottolineando l’influenza veneziana che tanto contribuisce a creare il caratteristico fascino mediterraneo della seconda città della Carinzia.

Il martedì è previsto un transfer tramite un bus a Tarvisio, da dove gli amanti della bicicletta inizieranno a percorrere un meraviglioso itinerario che in leggera discesa ritorna al lago di Ossiach. In alternativa, gli appassionati camminatori potranno percorrere un tratto dell’Alpe-Adria-Trail, un tracciato che collega da nord a sud le Alpi con il mare Adriatico, attraversando la zona turistica di Villach. Per chi preferisce rinunciare a ogni fatica e concentrarsi sul relax assoluto, il martedì sono a disposizione anche le moderne strutture wellness delle KärntenTherme di Warmbad-Villach. Presentando la “Region Villach Card” al momento del pagamento dell’ingresso alle terme, si riceverà in omaggio la borsa da bagno delle KärntenTherme (con asciugamano a noleggio) e un buono spa del valore di 10,00 Euro. 

Il mercoledì è invece dedicato alla montagna. Si potrà infatti partecipare a una spedizione sulle vie ferrate della palestra di roccia del Kanzianiberg, oppure esplorare a piedi il sentiero delle gole “Schluchtenweg” a Ossiach. Durante la serata sarà invece possibile visitare la famosa casa Steinhaus sul lago di Ossiach, singolare lascito artistico dell’architetto Günther Domenig. Il giovedì è prevista tra l’altro una visita al parco avventura “Waldseilpark” nel bosco sul monte Taborhöhe. Si potrà anche di decidere di riprendere le biciclette e ripartire alla scoperta di una delle tappe più belle della pista ciclabile della Drava (Drauradweg) da Spittal a Villach.

 

 

Il venerdì è invece dedicato alla cultura, con un programma per ciclisti che tocca le chiesette e le edicole (Marterl) intorno al lago di Faak. Chi preferisce esperienze meno spirituali, potrà partecipare per esempio a un workshop sui formaggi oppure fare una divertente gita in kayak alla scoperta dei canneti sul lago di Ossiach. Anche il sabato prevede in programma esperienze sportive come il raduno di jogging “Ossiacher Lauftreff” oppure prove di tiro con l’arco sul Taborhöhe; gite in barca e in canoa sul lago di Faak, una visita all’abbazia di Ossiach e prove d’arrampicata al parco avventura “Kletterwald” sono a disposizione per la giornata di domenica. 

Oltre al programma fisso settimanale, saranno a disposizione degli ospiti corsi d’arrampicata, escursioni per l’osservazione di cervi e caprioli, pomeriggi di pesca e corsi di preparazione del formaggio biologico di capra. Infine, in un programma dal titolo “Delizie d’autunno”, non potrà certo mancare l’aspetto gastronomico. Saranno quindi presentate alcune feste in cui i piaceri del palato non mancano mai: i mercati contadini a Bodensdorf e Ossiach, feste del raccolto, la festa del vino e del manzo a Bodensdorf.  

La “Region Villach Card” non è solo un’imperdibile occasione di vacanza a Villach, ma sarà anche un ricordo delle sue tante specialità enogastronomiche. Su di essa sono infatti raffigurate  la focaccia dolce “Reindling”, la polenta di Nötsch e i tortelloni al formaggio della Gegendtal. Queste piccole illustrazioni la rendono preziosa tanto da essere diventata molto ambita dai collezionisti.Per maggiori informazioni: www.region-villach.at