Il fascino nordico di Lüneburg  sull'antica Via del Sale in Bassa Sassonia
 
ottobre 2014 -Città dalla storia millenaria situata nella Germania settentrionale, Luneburgo ha superato indenne le devastanti distruzioni della seconda guerra mondiale, pertanto conserva ancora oggi il suo magico aspetto di cittadina medioevale. Allo stesso tempo Luneburgo è anche un vivace centro universitario, con migliaia di studenti che animano la vita cittadina con il proprio entusiasmo, vantando la più alta concentrazione di locali a livello nazionale. Nemmeno chi ama fare shopping non rimarrà deluso: numerosi negozi specializzati vi aspettano negli edifici storici del centro per stupirvi con i loro prodotti. 

Il vivace mercato alimentare di Luneburgo  è considerato tra i più belli della Germania. Si tiene ogni mercoledì e sabato mattina davanti al municipio barocco e offre in una splendida cornice prodotti genuini di campagna. Più volte l'anno il mercato cambia pelle in occasione di feste ed eventi, per esempio l'11 novembre per la fiera di San Martino, quando gli strilloni reclamizzano a gran voce il pesce affumicato, o durante l'Avvento che ne rende più ovattata l'atmosfera. Lüneburg è da vedere anche per lo spettacolare scenario di case nordiche dalle facciate a gradoni della via Am Sande, il Museo del sale, l'argano medioevale nell'antico porto fluviale e il magico paesaggio della circostante brughiera.La tradizione "salina" di Luneburgo è percepibile ovunque in città:Per oltre 1.000 anni  la salina ha fornito l'"oro bianco" che ha contribuito a rendere famosa la città: insieme a Bergen, Visby e Lubecca diventò rapidamente una della città anseatiche più ricche e influenti. Il museo tedesco del sale, ospitato all'interno dell'ex salina, documenta la storia di questo straordinario composto chimico dal medioevo fino ai giorni nostri, consentendo ai visitatori di conoscerlo da vicino mediante interessanti esperimenti pratici. Anche l'Alter Kran, una gru storica dell'ex porto che veniva impiegata nel commercio del sale, è diventata uno dei simboli della città e in particolare del quartiere che si affaccia sulle acque del fiume Ilmenau.

Il centro storico di Luneburgo sembra quasi un museo all'aperto, tuttavia vale la pena di avventurarsi anche all'interno dei suoi straordinari edifici. Ad esempio nel museo regionale della Prussia orientale, che racconta la storia e le tradizioni culturali di questa regione dalla sua nascita fino al 1945, oppure nel museo della birra della Germania settentrionale, con un'eccezionale collezione di boccali realizzati nell'arco di 1.200 anni. Per evitare eventuali delusioni: i teschi utilizzati dai Vichinghi per bere il famoso estratto di miele non sono conservati in questo museo. Dal centro città potrete raggiungere a piedi il monastero dei Benedettini Lüne. Fondato nel 1172, è una vera e propria oasi di pace circondata da frutteti e alberi antichi. Anche il parco in stile inglese che circonda il centro di cura nella zona meridionale della città è un luogo perfetto per prendersi una pausa. Il parco confina con le "SaLü" (abbreviazione di Salztherme Lüneburg, ovvero le terme saline di Luneburgo), attive ancora oggi. Una volta nebulizzata, l'acqua salina raggiunge i polmoni, contribuendo a migliorare la salute delle vie respiratorie e il benessere fisico generale. Ed ecco che il cerchio si chiude: il sale è vita a Luneburgo. www.lueneburg.de