Genova city break e non solo

Genova città d’arte. Capitale Europea della cultura nel 2004, il capoluogo ligure non lascia spazio ai dubbi: Genova va visitata, ma soprattutto vissuta. Esplorate il più vasto centro storico medioevale d’Europa, lasciatevi sorprendere dal fascino dei 42 Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Unesco, scoprite il patrimonio culturale racchiuso nei 22 musei civici, usando la Card dei Musei: un vero e proprio City Pass che permette di usufruire di sconti e di utilizzare liberamente la rete di trasporto urbana. Una città d’arte che appassionerà i viaggiatori più curiosi per le sue splendide chiese medioevali e barocche, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo Ducale, un tempo antica dimora del Doge e oggi sede di importanti mostre ed esposizioni.Imperdibile il tour delle botteghe storiche del centro: un percorso che porta a scoprire angoli nascosti della città, locali storici dove gli arredi e le attrezzature originali testimoniano attività che risalgono ad almeno 50 anni fa, in molti casi fino a 200.  

Il patrimonio della città offre anche collezioni di arte moderna e contemporanea. Partendo dal levante, inseriti nei Parchi di Nervi, si trovano le quattro gallerie d’arte in uno scenario unico, immerse nel verde a due passi dalla famosa passeggiata Anita Garibaldi: la GAM, galleria d’arte moderna, la Collezione Wolfsoniana, Villa Grimaldi e il Museo Luxoro. Nel ponente invece, nel quartiere di Pegli, racchiuso nello splendido parco di Villa Pallavicini, vi aspetta il Museo Archeologico. In centro, nel quartiere di Carignano, si trova Villa Croce che ospita un interessante museo di arte contemporanea e d’estate, nel suo parco, ospita anche un ciclo di proiezioni cinematografiche all’aperto. 

Tappa obbligatoria a  Boccadasse, il famoso e scenografico borgo di pescatori, l’ideale per una passeggiata romantica e per degustare le prelibatezze genovesi: pesce fresco, focaccia, farinata e ottimi gelati.Da non perdere l’antico borgo del Carmine, dietro alla Piazza della Nunziata, con il suo mercato che ogni giorno offre prodotti di mare e di terra freschissimi, il borgo di Vernazzola fra i quartieri Sturla e Quarto e, a ponente, il borgo di Crevari, sulle alture dopo Voltri, un pugno di case affacciate sul mare noto per le sue focaccine. www.mercatodelcarmine.it 

Per  informazioni di carattere pratico consultare il nuovo portale www.turismoinliguria.it  nelle sezioni “Alloggi & Offerte” (Trova il tuo alloggio, Offerte e pacchetti, Bike & family hotels, Fascinating resort), “Aree di vacanza & Info” (Genova, Riviera di Ponente e Riviera di Levante) e “Consigli & Ispirazioni”.

 

Luciano Cravotto