CHARMINLY.COM: DOVE LA VACANZA NON E' SOLO MARE

 

Il caldo ci distrugge? E’ arrivato il momento di ritagliarsi una breve vacanza o un long weekend lontano dalle città infuocate, alla scoperta di tantissimi sentieri di trekking tra cui scegliere per esplorare zone meno turistiche del territorio, ideali per tutte le età e capacità. Dalla Val D’Aosta all’Abruzzo, itinerari tra le montagne selvagge accompagnati da una guida per ammirare scorci di panorama mai visti prima e paesaggi mozzafiato! Ecco alcuni dei suggerimenti che Charminly.com propone tra le sue diverse strutture affiliate.

 

 

 

IN VAL D’AOSTA La Stazione dell’Acqua - http://www.charminly.com/it/properties/la-stazione-dell-acqua-it/

 

La Stazione dell’Acqua, ad Introd Valsavarenche gode di una posizione eccezionalmente strategica in Valle d’Aosta. Immersa tra boschi e montagne si trova infatti in un punto da cui si dipanano la Valsavaranche e la Val di Rhêmes, a mezz’ora circa delle splendide La Thuile e Gressoney, per la gioia degli sciatori nei mesi invernali. Ma ciò che valorizza ulteriormente La Stazione dell’Acqua è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico e più esteso d’Italia. La Stazione dell’Acqua sapientemente ristrutturata da Luca, è un edificio di due piani in muratura con angoli in pietra e tetto spiovente, ornato da lunghe balconate in legno. Lo spazio comune al piano terra si apre con grandi vetrate sulla natura e il Monte Bianco. I colori delle sei camere richiamano quelli dei boschi con sfumature dei grigi e dei verdi, listoni in legno per i pavimenti che ben si abbinano alla pietra e ai mattoni a vista.

 

Il Pacchetto “Trekking” comprende:3 pernottamenti in camera doppia (soggiorno minimo), prima colazione e un percorso con guida escursionistica naturalistica a scelta tra: Val di Rhêmes nel bosco di larici e abeti rossi all’oasi naturalistica del lago del Pellaud (livello facile), vallone della Grand Vaudalaz e paesaggi glaciali d’alta quota (livello medio) oppure Valsavarenche (livello avanzato) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso fino ai rifugi a 2700 metri d’altezza.Prezzo del pacchetto a partire da 175 euro a persona in camera doppia.Valido fino a Settembre. 

 

La Maison Perrière - http://www.charminly.com/it/properties/maison-perriere-it/

 

A soli dieci minuti da Saint Vincent, nel cuore della Valle d’Aosta, la più piccola tra le regioni d’Italia, patria della catena montuosa più importante d’Europa, sorge Perrière, un villaggio pittoresco ove natura e verde incontaminato fanno da sfondo a bellissimi itinerari. Dalla Maison Perrière si può quindi andare a giocare al casinò di Saint Vincent, tra i più grandi e importanti d’Europa o rilassarsi nello stabilimento termale Fons Salutis. Aosta, capoluogo e ridente cittadina, Champoluc e Gressoney stazione sciistiche rinomate o il Parco Nazionale del Grand Paradiso, tra la Valle d’Aosta e il Piemonte sono anch’essi facilmente raggiungibili. La Maison Perrière ha sei deliziose camere. Ogni camera, arredata in stile di montagna, prende il nome da un albero dei boschi circostanti, tutte si aprono su un delizioso balcone in legno adorno di fiori per consentire agli ospiti di godersi appieno la meravigliosa vista.

 

Il Pacchetto”Trekking” prevede:3 giorni in mezza pensione, un aperitivo di benvenuto, degustazione di piatti, prodotti e vini locali,una cartina escursionistica per il trekking al Colle di Joux a 1640m., un pranzo in uno dei ristoranti del Colle di Joux per rifocillarsi, un ingresso alle terme di Saint Vincent per rilassarsi dopo l’escursione, un ingresso al Museo delle Alpi nel complesso fortilizio del borgo medievale di Bard.Prezzo del pacchetto: 245 euro a persona in camera doppia.Valido a luglio, settembre e ottobre. Agosto a partire da 270 euro per persona.

 

 

IN LOMBARDIA Il Talento nella Quiete - http://www.charminly.com/it/properties/il-talento-nella-quiete-it/

 

Il Talento nelle Quiete si trova a Castiglione D’Intelvi, cinque minuti dal Lago di Como nella regione Lombardia. Como città si raggiunge in venti minuti, Lugano in venticinque e Campione, con il suo grande casinò a venti minuti. All’agriturismo Il Talento nella Quiete le camere sono una diversa dall’altra per colore – camera rossa, verde, azzurra e camera gialla e sono tutte indipendenti con accesso dal cortile-terrazzo. Marmellate, salumi, miele e tanti altre leccornie sono prodotti in loco e possono essere degustati a colazione ma anche al ristorante dell’agriturismo aperto al pubblico.

 

Il Pacchetto “Trekking tra Terra e Lago” prevede:2 pernottamenti con prima colazione a buffet (soggiorno minimo), due cene, bevande escluse, (una con menu di pesce l’altra con menu di terra, legate al percorso della giornata), e i due percorsi trekking che seguono: Percorso lungo la Greenway sul Lago di Como appena sopra gli abitati e lungolago alla scoperta di borghi storici, scorci rurali, edifici e giardini di pregio. Percorso trekking fino alla cima del Monte Generoso, la vetta più alta della Valle D'Intelvi, a 1701 m. sopra il livello del mare.Prezzo del pacchetto a partire da 299 euro a persona in camera doppia.Valido fino al 15 Ottobre.

 

 

 

IN TOSCANA La Cianella - http://www.charminly.com/it/properties/la-cianella-it/

 

Il Relais La Cianella si trova a 200 m. sopra il livello del mare nella Maremma grossetana, sulle pendici del Monte d’Alma, a dieci minuti a piedi dal centro storico di Scarlino con il castello medievale degli Aldobrandeschi, la famiglia nobile che fin dal IX secolo fece storia in Toscana. Dal Relais La Cianella in pochi chilometri si arriva alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino con la tipica fascia costiera alta e frastagliata, il Golfo di Follonica e la spettacolare spiaggia bianca di Cala Violina. Si può scegliere tra mare, pianura e collina e percorrere sentieri in bicicletta, a piedi o a cavallo. Tredici camere tutte diverse sono distribuite su quattro piani con ingresso esterno indipendente: mobili shabby chic, bianchi o color legno, letti in ferro battuto, imbottiti o a baldacchino per gli inguaribili romantici, colori diversi anche per i pavimenti in ogni piano. Alcune di esse sono comunicanti, quindi, ideali per le famiglie. Nei mesi caldi la grande piscina è certamente invitante e c’è persino un campo da tennis. La terrazza con tavolini e sedie in ferro è l’ideale per la ricca colazione o per l’aperitivo al tramonto.

 

Il Pacchetto”Trekking de l’Oro di Scarlino” La Cianella prevede:2 notti in camera Superior o De Luxe, prima colazione in terrazza con prodotti locali o fatti in casa (dolce e salato), 1 cena Maremmana per due persone presso La Cianella, percorso trekking di mezza giornata o giornata intera con pranzo al sacco e guida ambientale. Esempio di percorso avanzato: La Riserva Naturale del torrente Farma, alla scoperta di rarità botaniche e emergenze faunistiche (giornata intera)Prezzo del pacchetto a partire da 180 euro per persona  in camera doppia (settembre) Prezzo del pacchetto a partire da 140 euro per persona in camera doppia (ottobre e novembre) 

Valido da settembre a novembre 

 

Poggio La Croce - http://www.charminly.com/it/properties/poggio-la-croce-it/

 

Poggio La Croce, un antico podere ristrutturato, comprende tre ville situate in posizione panoramica nella parte centro occidentale della Toscana, in Maremma, nel Parco delle Bandite a quaranta minuti da Grosseto, circa mezz’ora da Vetulonia, ove sono ancora visibili le mura poligonali dell’Arce (IV e V secolo a.C.) e dalla necropoli etrusca con la famosa Tomba della Pietrera. Il Parco Archeologico e Tecnologico delle Colline Metallifere è poco distante, promuove la conoscenza del mondo delle miniere che ha caratterizzato questo territorio dagli etruschi all’epoca moderna; comprende percorsi tematici di interesse storico, archeologico, geologico e naturale e anche percorsi di trekking. Ciascuna delle tre ville di Poggio La Croce – Cerro, Sughera e Fonte – si compone di due luminosissimi appartamenti indipendenti di ampia metratura con più di una stanza da letto: uno al piano terra (“di sotto”) e l’altro al primo piano (“di sopra”). Sono di diversa tipologia con ampie zone giorno, alcuni con porticato e/o terrazzo, camino, cucina, oppure con piccolo giardino. L’atmosfera è calda e confortevole. E il relax si replica all’esterno, sedie sdraio e comode sedute in giardino e attorno alla grande piscina a sfioro, anch’essa panoramica.Il Pacchetto “Trekking de l’Oro di Scarlino” Poggio La Croce prevede:2 notti in appartamento a Poggio La Croce per 4 persone, cesto di benvenuto con prodotti tipici, un percorso di trekking con guida di una giornata intera o metà giornata. Il percorso si snoda lungo la costa nella Riserva delle Bandite di Scarlino, oppure al Convento di Santa Maria a Monte di Muro tra storia e natura verso il Golfo di Follonica. Percorso facile.Prezzo del pacchetto 130 euro a persona (con una giornata intera di trekking), 110 euro a persona (con mezza giornata di trekking)Valido a ottobre e novembre. 

 

Relais Vedetta - http://www.charminly.com/it/properties/relais-vedetta-it/

 

E’ incastonato nel bosco di un rilievo collinare sul Golfo di Follonica, il Relais Vedetta di fronte all’Isola d’Elba, a dieci minuti dalla rocca turrita di Scarlino nell’entroterra e a mezz’ora da Punta Ala e dal suo porto turistico. La zona della provincia di Grosseto, nel sud della Toscana, è molto variegata: un entroterra ondulato e a volte impervio cede il passo a splendide riserve naturali di pinete, querce da sughero e calette sulla costa. A Vetulonia, una delle città più importanti dell’Etruria, a quaranta km. dal Relais, le prime testimonianze storiche risalgono all’XI secolo a.C.: di rilievo le tombe monumentali e gli itinerari nell’area archeologica. Per la realizzazione delle sei suite nulla è stato lasciato al caso. Nel Relais Vedetta le tinte calde nelle sfumature dal beige, sabbia, gialli, si abbinano perfettamente agli arredi antichi di famiglia, agli oggetti di design, complementi d’arredo provenienti da diversi paesi, a piccoli angoli ed elementi realizzati in muratura e studiati alla perfezione. All’esterno il grande portico invita alla contemplazione del paesaggio. Il ristorante Rossocorbezzolo apre la sera e offre una selezione di prodotti stagionali locali e dell’orto e naturalmente vini selezionati DOC della Maremma.

Il Pacchetto “Trekking de l’Oro di Scarlino”2 notti in una delle strutture della catena (Relais Vedetta, la Cianella o Poggio La Croce), prima colazione con prodotti bio e fatti in casa, 1 cena a lume di candela di tre portate per due persone presso il ristorante Rossocorbezzolo del Relais Vedetta, trekking di una giornata con cesto pic nic e guida ambientale. Esempio di itinerario: Il parco naturalistico "Le Biancane" una zona straordinaria per le sue emissioni di vapori e per il modo in cui l'energia ha modificato l'habitat naturale e i colori tipici della natura delle Colline Metallifere.Prezzo del pacchetto a partire da 200 euro per persona (settembre) Prezzo del pacchetto a partire da 150 euro per persona (ottobre e novembre)

 

 

NELLE MARCHE La Querceta di Marnacchia - http://www.charminly.com/it/properties/la-querceta-it/

 

La Querceta di Marnacchia è ubicata in cima all’omonima collina, ad Amandola, nell’alta Valle del Tenna, con facile accesso al Parco Nazionale dei Monti Sibillini nelle Marche. La scelta per trascorrere piacevolmente il tempo può spaziare tra escursioni al Parco, percorsi enogastronomici, visite culturali a Fermo, Macerata e la bellissima Ascoli Piceno. Oltre al Casale in Pietra con quattro suite, salone con camino e salottini La Querceta di Marnacchia comprende anche La Ginestra, una piccola casa indipendente, ricavata dal vecchio fienile e legnaia ove trova posto una quadrupla. 

 

Il Pacchetto “Trekking con l’asino alla ricerca di fossili e alla scoperta dei borghi” prevede:2 pernottamenti in camera doppia, trekking inconsueto, una giornata in compagnia degli asini nel bosco di Smerillo per scoprire i fossili del Pleistocene inferiore. L’asino con la sua proverbiale lentezza ci insegna a riappropriarci del nostro tempo permettendoci di scoprire i segreti del bosco e degli antichi borghi, una visita al Museo dei Fossili di Montefalcone, saporite degustazioni dei prodotti enogastronomici dei Monti Sibillini.Prezzo del pacchetto 220 Euro a persona in camera doppia (minimo 2 persone) Valido tutto l’anno 

 

IN ABRUZZO Da Nonna Li - http://www.charminly.com/it/properties/da-nonna-li-it/

 

Il B&B Da Nonna Li si trova nel borgo di Villetta Barrea, in provincia dell’Aquila, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Tantissimi gli itinerari naturalistici nell’Alto Sangro, la stazione sciistica di Pescasseroli dista una decina di chilometri, bellissimi i borghi nei dintorni, primo fra tutti quello di Scanno, tra i più belli d’Italia. Attività da praticare per tutti i gusti: nordic walking, trekking, canoa, sci alpino, di fondo, mountain bike. Il B&B Da Nonna Li racchiude quattro camere molto spaziose, tre doppie e una quadrupla, tutte con parquet in larice e pareti in abete che fanno da sfondo al letto dogato in faggio con materassi e guanciali Memory e aloe vera. I piumini quattro stagioni in piuma anallergica colorano l’ambiente.

Il Pacchetto “Trekking” comprende:2 pernottamenti con prima colazione, aperitivo di benvenuto con prodotti tipici, 1 escursione a tema da scegliere tra:“Meraviglie Nascoste” (Anello Camosciara – facile – il lunedì);Boschi e Rocce, Fascino senza Tempo” (Lago Vivo e Serrone – media – il mercoledì); “Suggestioni d’Alta Quota (Monte Marsicano –per Esperti – il sabato).Prezzo del pacchetto a partire da 85 euro a persona in camera doppia .Valido fino al 15 settembre. 

 

IN UMBRIA Le Silve - http://www.charminly.com/it/properties/le-silve-it/

 

Scorci naturali di una bellezza assoluta a 700 m s.l.m., alle pendici del Monte Subasio, caratterizzano l’omonimo parco e si aprono davanti all’Hotel Le Silve ad Armenzano. Posizione ideale per visitare Assisi e l’Eremo delle Carceri, donato dai Benedettini a Francesco nei primi del 1200 ma anche scoprire la Valtopina, Spello, Nocera Umbra, Foligno. Numerosi gli itinerari a piedi, a cavallo e in bicicletta. L’edificio originale nel X secolo era già un ostello, oggi, dopo una sapiente ristrutturazione 19 camere sono suddivise tra corpo centrale e un altro edificio con ampio porticato, Il ristorante Armentum, rinomato per la cucina tipica umbra, e tradizionali casali umbri con pianelle e travi in legno fanno parte del complesso con tre piscine panoramiche, minigolf, campo da tennis, duecentotrenta ettari di azienda agricola; cervi e cinghiali vivono liberamente tra i boschi e si allevano mucche, cavalli e asinelli. 

 

Il Pacchetto “Trekking naturalistico” comprende:2 pernottamenti con prima colazione, mezza giornata di trekking con guida naturalistica esperta per ripercorrere, lungo un percorso di 20 Km che si snoda all’interno della tenuta, gli antichi sentieri solcati nei secoli da pellegrini ed eremiti. Si possono incontrare cervi, cinghiali, tassi, istrici, volpi, cascatelle, forre e ponti sospesi ma anche poiane, gheppi e upupe. In alternativa è possibile selezionare un percorso avventura e di orienteering.Prezzo del pacchetto a partire da 155 euro a persona in camera doppia Valido tutto l’anno, agosto escluso. 

 

NEL LAZIO Sotto le Stelle di Picinisco - http://www.charminly.com/it/properties/sotto-le-stelle-it/

 

E’ un Albergo Diffuso che si trova nella Val Comino, in Ciociaria nel Lazio. Picinisco vanta un centro storico di origine medievale ben conservato con vicoli, piazzette, chiese e cappelle votive, palazzi signorili e antiche case patrizie, c’è persino un castello del tardo 1200. Nelle immediate vicinanze gli sportivi trovano pane per i loro denti: dallo sci invernale, al deltaplano, ai go-kart, canoa e persino immersioni nel lago di Fiberno. Per tutti: sentieri per esplorare i dintorni e ricchezze enogastronomiche. Sotto Le Stelle apre agli ospiti sei suite prestigiose e indipendenti composte da una, due o tre camere da letto, soggiorno e blocco cucina a scomparsa situate all’interno dell’ex palazzo vescovile sulle antiche mura di Picinisco. Gli arredi sono un mix perfetto di pezzi tradizionali, antichi e design, la pietra naturalmente predomina in tutti gli ambienti assieme al leit-motiv di tutte le suite, grandi finestre che come un enorme quadro si aprono sul paesaggio della Val Comino

.Il Pacchetto Trekking Val di Comino comprende:2 notti in albergo con colazione servita nella suite, 1 cena degustazione con prodotti tipici ( pecorino di Picinisco DOP, Cabernet Atina DOC, fagiolo cannellino di ATINA DOP, pasta fatta in casa a mano e molto altro), una passeggiata con guida ambientale nel Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise a scelta tra una delle tre: a) Prati di mezzo-Monte Meta 2242mt: circa 6 ore di cammino, per i più esperti, possibile avvistamento dei camosci e nelle giornate terse sono visibili dalla cima Adriatico e Tirreno. b) Prati di Mezzo-Val Canneto circa 4 ore di cammino, possibilità di visitare il Santuario della Madonna di Canneto e la cascata dedicata a Papa Giovanni Paolo II. c) -Prati di Mezzo-San Biagio Saracinisco: circa 4 ore di cammino, è possibile visitare la Linea Gustav dove c'erano i tedeschi durante la seconda guerra mondiale.Prezzo del pacchetto a partire da 205,00 Euro a persona in camera doppia.Valido dal 1° giugno al 30 settembre 2015 

 

Charme-in-Italy, l’eccellenza dell’ospitalità italiana che non si misura in stelle e che non è accessibile solo a pochi è nato nel 2015. Una vetrina online www.charminly.com per scoprire un mondo slow fatto di atmosfere ed emozioni vissute grazie ai proprietari di relais, hotel di charme, agriturismi, bed&breakfast che si sono avvicinati al mondo dell’ospitalità solo per passione. Bellissime foto fanno da corollario a descrizioni puntuali delle strutture che sono anche inserite nel loro contesto geografico, enogastronomico, artistico e culturale .

 

Descrizioni in tre lingue: italiano, inglese e tedesco per dare la giusta visibilità a queste deliziose strutture, un po' nascoste in zone a volte inesplorate e ancora a molti sconosciute, del Belpaese. Fruibile da smartphone Charminly.com al momento riunisce oltre 60 strutture e attorno ad esse sviluppa un blog ricco di spunti su borghi, castelli, sport, eventi culturali e sagre, itinerari naturalistici di ogni genere, parchi e riserve naturali tutti da scoprire a breve distanza dalla struttura selezionata.