In terrazza, davanti al camino o in spiaggia: il rito dell'afternoon tea

 

 

settembre 2015 - Si racconta che il rito dell’afternoon tea, l’appuntamento delle cinque del pomeriggio, sia nato nel 1840 per iniziativa della settima duchessa di Bedford, Anna, che in attesa della cena chiese di poter fare ogni giorno merenda con tè, pane e burro e biscotti. A poco a poco questa divenne un’abitudine da estendere  agli ospiti in salotto, un invito a casa durante il quale servire tè pregiati serviti in eleganti servizi di porcellana o d’argento. Nel tempo al pane imburrato e ai biscotti si aggiunsero gli scones, focaccine servite con panna e marmellata di fragole, pasticcini di ogni tipo, ma anche proposte salate, come i cucumber sandwiches (tramezzini con cetrioli) o piccoli tramezzini al salmone.

Oggi i migliori afternoon tea si gustano nelle sale da tè di pasticcerie ed alberghi, in Inghilterra e nel resto del mondo, anche in Italia, e le proposte seguono non solo la tradizione ma anche l’estro e le abitudini del luogo. Dalle Alpi alle spiagge della Calabria, dalla Capitale a Firenze o Venezia, ogni location è adatta al rito del tè delle cinque se vissuto come occasione per rilassarsi inebriandosi di aromi pregiati e degustando golosità: da antiche sale affrescate alla spa, davanti a un caminetto acceso o in spiaggia, in camera o in biblioteca, su una terrazza panoramica o in giardino…

Bagni di Bormio Spa and Resort Via Bagni Nuovi 7, Valdidentro(So) Tel. 034.2910131

www.condenastjohansens.com/bagnidibormio

Ben due hotel e due Centri Termali a Bormio per una vacanza indimenticabile in una location unica al mondo, testimone di oltre 2000 anni di storia del benessere. Nel fascino di una cornice ambientale incantevole si trovano i bagni romani secolari. I centri, nel loro complesso, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche  e piscine all’aperto accessibili tutto l’anno per provare l’emozione di una calda immersione anche circondati dalla neve. Inoltre idromassaggi, fanghi, docce Vichy, vasche relax, percorsi di riflessologia plantare, cascate a intensità differenziata, idrogetti, cascate di ghiaccio, vasche prendisole, sale relax con cromoterapia, piscina panoramica ed una grotta sudatoria naturale. 

A Bormio, nel cuore delle Alpi, il Grand Hotel Bagni Nuovi***** offre ai suoi ospiti l’ afternoon tea, tra le 15.00 e le 17.00. Un appuntamento gourmand servito in una delle sale affrescate più belle del Grand Hotel, guidati dalla figura del tea sommelier, esperto nella degustazione e negli abbinamenti.

Circa trenta le varietà di tè di altissima qualità, tutti naturali, da assaporare accompagnati da finger food, tartine di salmone, mini sandwich con salumi, focaccine con marmellata, fette di torta e piccola pasticceria. I filtri dei tè sono tutti fatti a mano, e costituiscono lo strumento ideale per preparare una tazza di tè nella maniera più raffinata: la tessitura traforata permette all'acqua di trapassare liberamente e alle foglie di tè di spargersi in modo da far mescolare perfettamente le fragranze all'interno del filtro. Vengono serviti solo raffinati tè a foglia intera ed erbe tagliate grossolanamente, l’originale design permette alle delicate miscele di questi pregiati tè di infondersi nell'acqua.

 

Ca’ SagredoCampo Santa Sofia 4198/99, Ca' D'Oro, VeneziaTel: 041.2413111

Situato sul Canal Grande, Ca' Sagredo Hotel è un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d'arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. Il Ristorante L'Alcova, direttamente sul canale, di fronte al Mercato di Rialto, propone piatti veneziani a base di prodotti freschi e pesce appena pescato. Il giovane chef Michele Potenza propone lezioni di cucina multisensoriali. 

A Ca’ Sagredo l’afternoon tea è sontuoso: viene servito in storiche sale affrescate e si organizzano su richiesta eventi con la cerimonia del tè. In estate viene offerto anche sulla terrazza panoramica al quarto piano. Le miscele in carta sono molte,  dalle più raffinate e delicate alle più decise. Sono dell’azienda Revolution. 

 

Hotel Brunelleschi Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze Tel. 055.27370 

L’Hotel Brunelleschi è un lussuoso albergo situato in una intima piazzetta nel centro storico fiorentino proprio dietro al Duomo, e ingloba una torre bizantina. Si trova a pochi passi dal Palazzo della Signoria. Dalla Galleria degli Uffizi, ed è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Diverse camere godono della vista sulla cupola del Duomo. Dispone di un ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, e l’Osteria della Pagliazza che propone una cucina più tipica, con tavoli all’aperto. 

L’Hotel Brunelleschi propone dalle 16.30 in poi nel suo Tower Bar, l’elegante bar situato al piano terra della torre della Pagliazza, il Tower Bar Tea Time: lo Chef Giuseppe Bonadonna e il Maître Alessandro Recupero hanno ideato degli abbinamenti fra pregiati tè de “La Via del Tè” di Firenze e raffinate proposte gastronomiche, abbinando le miscele a piatti di accompagnamento come abitualmente si fa coi vini.

La degustazione di Tè prevede che si scelga tra:

-          Il Sogno di Michelangelo - Tè Oolong (note di testa di castagna e panna, leggere note di frutta secca e pane tostato, tipiche del tè di base); accompagnato dal Plum cake al miele con fiori di lavanda.

-          Pai Mu Tan - Tè Bianco (Tè bianco costituito dalle gemme apicali e da tenere foglie primaverili); accompagnato dalle Madeleine all’arancia.

-          Bancha fiorito - Tè verde (mélange che unisce la freschezza del tè bancha con la fragranza del tè gelsomino); accompagnato dalla Torta soffice alle pesche.

-          Marrakech Mint Tea - Tè Verde Menta (aroma dolce e pungente della menta Nah Nah, note erbacee del tè verde cinese); accompagnato dalla Crostata alla marmellata di limone.

-          Darjeeling tgfop - Tè nero (Tè indiano conosciuto come lo “Champagne” dei tè. Aroma legnoso e speziato, sapore deciso, leggermente astringente, note di Moscatello e spezie); accompagnato dalla Torta di ricotta e noci.

 

Palazzo Magnani Feroni – all suites florence Borgo San Frediano 5, Firenze Tel. 055.2399544 

Immerso in una delle zone più antiche di Firenze, fra case, torri e palazzi medievali, Palazzo Magnani Feroni da oltre cinque secoli è nel cuore della storia fiorentina. Residenza nobiliare del XVI secolo, è oggi  divisa in 12 suites lussuose. Da non perdere l’aperitivo al tramonto sulla terrazza panoramica. 

Anche Palazzo Magnani Feroni sceglie per il suo afternoon tea la prestigiosa marca "La Via Del Tè", azienda Fiorentina dal 1961 il cui brand è scelto in omaggio alla tradizione giapponese del Chano-yu, che trova nel Chado, "la via del tè" appunto, il suo fondamento.

Il “Tea Time” si svolge ogni giorno nella lobby di Palazzo Magnani Feroni dalle 15.00 alle 17.00, accompagnato da pasticcini e frutta. Per soddisfare la clientela vengono coinvolti tutti i sensi grazie ad una gamma di oltre 100 aromi diversi con uno stile raffinato e semplice, come i filtrofoglia in cotone e tessuto trasparente. L’intenzione della struttura è quella di offrire un piccolo piacere quotidiano semplice e lussuoso.

 

Firenze Number Nine Hotel & Spa Via dei Conti 9 50123 Firenze Tel.: 055.2937703 

Il Firenze Number Nine Hotel & SPA è un boutique hotel situato in pieno centro in una zona a traffico limitato e gode di una bella vista sul Duomo. È caratterizzato da un’atmosfera riservata e tranquilla nonostante la posizione centrale e organizza visite guidate su richiesta. L’albergo dispone della Klab Conti Spa, completa di bagno turco, vasca idromassaggio e sauna. 

Proprio legato alla Spa è l’afternoon tea del Firenze Number Nine: si chiama Wellness Tea e viene offerto a tutti i clienti che hanno effettuato trattamenti benessere/estetici o massaggi nel pomeriggio, per enfatizzare l’attitudine al benessere interiore ed esteriore.

Il tè viene servito su richiesta dalle 15.30 alle 18.30 nel Lounge Bar o nella corte esterna del ristorante Le Muse ed è accompagnato da biscotti e/o frutta secca. La selezione è del pregiato marchio fiorentino “La Via del Tè” e a volte anche miscele preparate da alcune erboristerie locali; comprende varie tipologie, dai gusti classici come il tè verde o nero fino a miscele selezionate provenienti da Africa, India e Brasile, i tè fruttati, il tè earl grey.

 

Monsignor della Casa Country Resort & Spa Via Mucciano 16, Borgo San Lorenzo (FI) Tel. 055.840821 

Un resort di lusso a due passi da Firenze, con camere e suite in elegante stile rustico, appartamenti e ville con piscina ricavate in antiche coloniche di campagna completamente ristrutturate, nel rispetto del più classico stile rustico toscano, con vista sulle colline, sul parco ed i boschi della tenuta. Travi a vista, letti in ferro battuto, pavimenti in cotto, tappezzerie dai colori caldi contribuiscono a creare un’atmosfera intima e familiare. Il Centro Benessere è situato in una ex casa colonica completamente ristrutturata, con grandi pareti a vetro e in pietra a vista. Proprio di fronte si trovano due grandi piscine esterne. Nel vicino Lago di Bilancino si possono fare varie attività sportive, dalla canoa alla vela e al windsurf. 

Il tè del pomeriggio al Monsignor della Casa Country Resort viene servito in un’atmosfera rilassata e tipicamente toscana: d’estate nella piazzetta degli olivi, in inverno davanti a un caminetto acceso, con selezione di tè e tisane, accompagnati da biscotti e torte fatte in casa dallo chef e confetture di produzione interna.

 

Borgo Pignano Loc. Pignano 6, Volterra (PI) Tel.  0588.35032 

Borgo Pignano è una tenuta privata di circa 300 ettari nel cuore della campagna toscana, tra Volterra e San Gimignano, sorta intorno ad un antico borgo di origine etrusca. L'edificio principale, una villa del Settecento completamente ristrutturata, comprende diverse suite e camere, ampi spazi comuni, e una piscina con magnifica vista sulla campagna circostante, ricavata da un'antica cava di pietra locale. Una serie di case coloniche, riconvertite ad appartamenti e atelier, circondano la Villa. 

Il tè pomeridiano al Borgo Pignano è servito nel salone della Villa, nella libreria o nella sala da pranzo medievale davanti al camino, dalle 16.45 alle 18.30. Sono serviti una ampia selezione di tè biologici inglesi, Clipper, accompagnati da: selezione di biscotti biologici fatti in casa, pasticceria fatta in casa biologica, mini panini e per finire un bicchiere di Prosecco.

 

Buonanotte Garibaldi via Garibaldi 83, Roma Tel. 06.58330733 

Da appartamento sofisticato e bohémien di un’artista a Guest House esclusiva concepita come atelier nel cuore di Trastevere: un luogo dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Nell'atelier, oltre alle opere realizzate dalla proprietaria Luisa Longo, è possibile acquistare pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini. 

Al Buonanotte Garibaldi il rito del tè non è vincolato a un solo orario o luogo: vengono serviti diversi tipi di tè (verde, bianco, rosso, nero, etc.) in varie ore del giorno e del pomeriggio. Al check-in viene offerto sempre un tè caldo accompagnato da biscotti o torte fatte in casa, su richiesta il tè speciale viene servito anche a colazione; inoltre ogni camera è fornita di un bollitore per l'acqua calda assieme a vari tipi di tè per gustarlo in ogni momento della giornata. Luoghi particolarmente suggestivi per sorbire il proprio tè sono il patio della struttura, il giardino, oppure il terrazzo di una delle camere.

 

Praia Art Resort Loc. Praialonga | Isola Capo Rizzuto (KR) Tel. 0962.1902890 

Resort 5 stelle al centro della splendida costa ionica calabrese a soli 20 metri dalla spiaggia e a pochi chilometri dalla montagna, ai confini con l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto. Le camere sono una diversa dall’altra, plasmate dall’estro artistico dei maestri artigiani del Marchesato Crotonese, con patio privato o terrazza vista mare. Il Pietramare Natural Food è il ristorante dell’albergo, e propone percorsi culinari autentici con vista sul mare. 

Al Praia Art Resort il tè viene servito al bar, sui divanetti a bordo piscina o nella pineta vista mare, allestita con chaises longues e tavolini.

Viene servito con pasticceria da tè preparata dall’Executive Chef Alfonso Crescenzo: Baci di Dama al cioccolato o alla nocciola, Ovis Molis bianchi o al cioccolato, Strudel al cioccolato e crostatine con marmellate varie alla frutta. I tè proposti sono selezioni della Betjeman & Barton: Ceylon Kenilworth, Finest Earl Grey, Jasmin, Lapsang Souchong, Vert Menthe, Sencha. Oltre, naturalmente, a tisane come Melissa, Tiglio, Anice Stellato, Cumino, Menta, Salvia e Zenzero.

www.condenastjohansens.com