Bosch Experience: In Olanda  sulle tracce di Jheronimous Bosch

 

gennaio 2016 - Nel 2016, la città di ’s-Hertogenbosch festeggia il ritorno delle opere di Jheronimous Bosch nel luogo dove presero vita oltre 500 anni fa. Le tavole e i dipinti realizzati dal famoso artista olandese saranno infatti esposte presso il Noordbrabants Museum da febbraio a maggio del prossimo anno. Per chiunque voglia scoprire di più sulla vita del grande pittore, sulla sua epoca e la sua città, c’è inoltre la Bosch Experience. Si tratta di un’opportunità di scoperta ispirata dal celeberrimo trittico del Giardino delle Delizie, che conduce il visitatore lungo un percorso tematico attraverso la città. Un itinerario indimenticabile, che prevede un’ascesa spettacolare sul tetto della cattedrale, un viaggio emozionante lungo il fiume sotterraneo, un sorprendente spettacolo di luci sulla piazza del mercato dove, nel VX secolo, si trovava l’atelier di Bosch.

I visitatori che giungeranno a ’s-Hertogenbosch potranno personalizzare la propria Bosch Experience. Mappe gratuite della città e la app dedicata presentano un percorso che permette di scoprire tutte le peculiarità della città olandese. Il programma è così vario da soddisfare qualunque esigenza: famiglie con bambini, appassionati di storia e amanti dell’arte contemporanea potranno creare da sé un itinerario su misura, sia in totale autonomia, oppure affidandosi ad uno dei numerosi tour di gruppo. Lungo il percorso poi, numerose attività gratuite o a pagamento rendono la visita ancor più coinvolgente. Tutte le informazioni in merito saranno reperibili presso i tanti uffici allestiti per l’occasione, per poter così programmare un itinerario personalizzato.

L’itinerario Bosch Experience prevede:

1. Tour dei canali sul fiume Binnendieze. L’itinerario ha come tema “inferno e paradiso”, e sarà arricchito da un videomapping che accompagna nel mondo di Bosch. Chi avrà i nervi abbastanza saldi per addentrarsi nell’hellegat, il “buco dell’inferno”?

2. Spettacolare ascesa sul tetto della secolare Cattedrale di San Giovanni, per ammirare da vicino draghi, mostri e animali di fantasia che da secoli fanno capolino tra gli archi rampanti.

3. La città all’epoca di Jheronimus Bosch presso il Tuighuis Museum, una mostra 3D per immergersi nella Den Bosch del XV secolo.

4. Al Jheronimus Bosch Art Center, riproduzioni delle opere di Bosch, mostre affascinanti e una serie di conferenze dedicate al grande artista.

5. Zwanenbroedershuis: sede storica della celebre Illustre Confraternita di Nostra Signora, della quale Jheronimous Bosch fu membro.

6. Bosch by night: Bosch torna in vita grazie a uno spettacolo di luci sulla piazza in cui un tempo sorgeva il suo atelier.

7. Le fantasiose figure del trittico Il Giardino delle Delizie ritornano a Den Bosch dopo 500 anni. Dove si troveranno?

La città di ‘s-Hertogenbosch sta preparando il ritorno del suo cittadino più illustre, e accoglierà con calore tutti i suoi visitatori. Con un programma culturale che si protrae per tutto l’anno e un frizzante centro storico ricco di bellezze e attrattive, Den Bosch è senza dubbio una destinazione irresistibile.Per informazioni consultare il sito www.holland.com