BELGIO: Gent si illumina con il Light Festival 2018


novembre 2017 -Tra le città medievali meglio conservate d'Europa, Gent, nelle Fiandre, è un vero tesoro nascosto. Unica nel suo genere: piccola abbastanza da non perdere il carattere familiare, grande abbastanza da garantire dinamica vivacità.

Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2018 Gent risplende di luci durante il Light Festival, l'evento triennale in occasione del quale lungo un percorso di circa 5 km si potrà ammirare e interagire con sculture di luce, proiezioni spettacolari e installazioni di artisti nazionali e internazionali.
Novità di questa quarta edizione: il prolungamento di un giorno del festival e l'estensione del percorso che, oltre al suggestivo centro storico e alla zona dei musei, svelerà e illuminerà il passato industriale delle città.

Non è un caso che proprio Gent ospiti questo evento. La "città delle luci" vanta una lunga tradizione di attenzione nei confronti dell’illuminazione urbana: sin dal 1999 l’amministrazione comunale ha iniziato a sviluppare un’ampia strategia di illuminazione degli spazi pubblici volta a valorizzare l'assetto urbano della città attraverso le luci, che ha portato anche a prestigiosi premi internazionali.

La citta' di Gent è una gemma sorprendente. Racchiude in sé antico e moderno e ospita un fantastico teatro dell'opera, musei, chiese antiche e tantissimi ponti che comunicano tra le due rive del fiume che scorre nella città. La vera bellezza la percepisci trascorrendo un pomeriggio in un caffè all'aperto, che sia inverno e tu abbia bisogno di una coperta, o in estate con una gustosa birra belga tra le mani. Cerca  un posticino a sedere sul Graslei, la riva che costeggia il pittoresco canale in centro città, per ammirare la splendida vista su ponti, castelli ed edifici medievali.

Oppure  in sella a una bici si  puo'esplorare  il quartiere di Patershol con le sue labirintiche strade acciottolate, il castello dei Conti di Fiandra e la torre campanaria, il "belfort", riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Tappa da non perdere la  vita notturna che caratterizza questa città universitaria e , la visita al mercato dei fiori la domenica mattina. Per info www.visitflanders.com/it  https://visit.gent.be/en/home