VILLA DELLA PERGOLA DI ALASSIO:il fascino senza tempo dei glicini

marzo 2019 -A Villa della Pergola natura, lusso e storia si fondono insieme. I grandi giardini “inglesi” (22 mila metri quadrati) sono stati restaurati dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone che ha avuto un’attenzione particolare a recuperare, conservare e arricchire le collezioni botaniche dei glicini (35 varietà), degli agapanti, coltivati in più di 430 varietà diverse, una delle collezioni più importanti d’Europa, e degli agrumi. A completare questo affresco naturale c’è la flora mediterranea ed esotica sempreverde - tratto distintivo del parco - con pini marittimi, carrubi, ulivi, mandorli, cipressi, cedri del Libano, eucaliptus. E con arbusti e piante che creano macchie colorate come buccinatorie, oleandri, solanum, bignonie, plumbago, rose antiche, botaniche e moderne, fiori di loto e ninfee che vivono nei laghetti e nelle fontane del parco.

La storia di Villa della Pergola inizia alla fine del 1800 quando molte famiglie inglesi venivano ad Alassio, tra l’autunno e la primavera, per allontanarsi dal clima inglese piovoso e freddo in cerca del tepore, della bellezza e del buon cibo italiano.
Da allora sono cambiate tante cose:
oggi la Villa è un Relais di charme con 15 suite diverse, restaurato dall’arch. Ettore Mocchetti, diretto con mano competente dalla giovane direttrice Nadia Finelli e inserito nella rete Small Luxury Hotels of The World ma conserva ancora le inconfondibili atmosfere di quel periodo: a accentuarle c’è anche il piccolo museo che racconta la storia della villa, delle villeggiature delle famiglie aristocratiche inglesi e dei personaggi che hanno soggiornato ad Alassio, attraverso immagini, oggetti, ritratti e dipinti di Alassio e della Liguria ottocentesca.
Presto la proprietà allargherà i propri confini con l’acquisizione di Villa Levi (dove ha vissuto e lavorato il pittore e scrittore Carlo Levi) e dei suoi appezzamenti: qui nascerà una azienda agricola biologica che provvederà a rifornire dei suoi prodotti Villa della Pergola e Ristorante NOVE. Il relais compie quest’anno 10 anni di attività.

Soggiornare a Villa della Pergola si trasforma poi in una esperienza completamente appagante dopo aver gustato le ricette cucinate da Giorgio Servetto, chef del ristorante NOVE. Ricette che raccontano il territorio ligure con la sua cucina che sa di mare e di montagna allo stesso tempo.
In soli tre anni Servetto ha ottenuto importanti riconoscimenti professionali e ha conquistato il palato di molte persone che sono diventate ospiti affezionati.
Il bello della cucina del NOVE è che prima su tutto c’è attenzione alla qualità della materia, rigorosamente del territorio, e rispetto assoluto della stagionalità dei prodotti. Poi c’è la ricerca continua di esaltare al massimo le ricette tradizionali innovandole con un tocco di creatività. Il segreto è tutto qui.
A questo ovviamente si aggiungono poi la cura e la competenza nella scelta dei vini - qui il maître sommelier Mattia Trentani ha campo libero – e la visione d’insieme di sala, apparecchiature, cucina e di tutti i dettagli di gusto di Francesca Ricci, la giovane manager del ristorante che lavora accanto allo chef Servetto nella scelta e nello sviluppo dei menu e sa accogliere gli ospiti del Nove da vera padrona di casa. Il ristorante NOVE a Villa della Pergola (Alassio) è aperto a pranzo e cena (12.30 - 14.00 / 19.30 - 22.00). Chiusura martedì (Luglio e Agosto esclusi). Gli ospiti del ristorante da sabato 16 marzo potranno “perdersi” nel grande parco anglo-mediterraneo, profumato e colorato di tutte le sfumature di viola della numemerosa collezione di glicini.

INFORMAZIONI UTILI

Per prenotazioni al ristorante NOVE, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona) Tel. +39.0182.646140 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.noveristorante.it 

Il relais aprirà il 10 aprile fino a inizio novembre 2019: sarà possibile soggiornare ospitati e accolti come a casa nelle quindici suite, una diversa dall’altra, dedicate ognuna ai numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa della Pergola o hanno fatto parte del gruppo di aristocratici inglesi che passavano molti mesi all’anno ad Alassio.
Villa della Pergola fa parte di Small Luxury Hotels of The World.
Per informazioni: www.villadellapergola.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  +39.0182.646130 - +39.0182.646140

 Nel 2019 i Giardini di Villa della Pergola  sono aperti dal 23 marzo fino a inizio novembre per visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.

Per informazioni e prenotazioni:Tel. +39.0182.646130 +39.0182.646140 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.giardinidivilladellapergola.com