Valle Vigezzo: la montagna alla giusta distanza


maggio 2020 - “La montagna alla giusta distanza” è lo slogan che accompagna un'importante campagna promozionale della Valle Vigezzo e dei suoi borghi storici.
Destinazione turistica tra le più amate e frequentate dell'arco alpino piemontese, la Valle Vigezzo e i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano di Santa Maria Maggiore e Malesco, si stanno preparando ad accogliere nuovamente gli affezionati turisti e i nuovi visitatori che vorranno trascorrere una vacanza sulle montagne piemontesi a pochi chilometri dalle grandi città del nord Italia, in un ambiente salubre e sereno con la garanzia della massima sicurezza in ogni aspetto.
La Valle Vigezzo è raggiungibile comodamente anche a bordo dei trenini bianchi e blu della Ferrovia VigezzinaCentovalli, una delle 10 linee ferroviarie più belle del mondo secondo Lonely Planet. Un viaggio slow e ecosostenibile svolto in totale sicurezza e nel rispetto delle indicazioni governative vigenti in Italia e Svizzera per il trasporto su rotaia. Una valle alla giusta distanza dalle grandi metropoli, dunque, in grado di offrire anche ampi spazi naturali che
consentiranno di rispettare le nuove regole per il tempo libero in questa estate così diversa.
Il viaggio di scoperta a passo lento parte dai suoi piccoli e affascinanti borghi: Santa Maria Maggiore , centro principale della valle, Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Toceno e Villette offrono cultura alpina, perle architettoniche e sapori autentici.Ingredienti che, abbinati ad attività outdoor per tutti i gusti, eventi fruibili in sicurezza e deliziose occasioni di shopping rappresentano il mix ideale per trascorrere in totale sicurezza nel cuore dell’alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi, una vacanza indimenticabile, a misura di famiglia.

La programmazione di eventi dei vari centri della Valle Vigezzo risentirà certo delle restrizioni governative, ma non per questo il calendario di appuntamenti sarà meno ricco e coinvolgente. A partire dalle mostre, che saranno allestite all'aria aperta per favorirne la fruizione in totale sicurezza: saranno visitabili di giorno, di sera, la mattina all'alba o dopo il tramonto, ed ogni occasione di visita sarà personale, unica e irripetibile.

Tutti gli eventi saranno studiati nell'ottica di garantire una partecipazione coinvolgente e sicura al tempo stesso.
Fluidità e fruibilità sono i cardini su cui sarà basata la loro organizzazione, la capienza delle sale e delle piazze in cui saranno organizzate le manifestazioni verrà rimodulata, ma non per questo sarà ridotta la possibilità di parteciparvi. Gli appuntamenti infatti saranno replicati in punti diversi dei paesi, anche in luoghi circoscritti come giardini e piccoli cortili. Infine, nell'ottica di rendere la fruizione più sicura, chiunque – vicino o lontano che sia –potrà essere spettatore di alcuni eventi grazie alla trasmissione in streaming sulle piattaforme web e sui canali social di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo.

L'accoglienza alberghiera ed extra alberghiera per l'estate 2020 sarà riformulata seguendo i nuovi criteri sanitari, per un soggiorno da vivere in totale serenità. Sia nella scelta di strutture ampie, in cui sarà rispettato il distanziamento sociale, sia che si opti per piccoli b&b, campeggi e agriturismi, in cui sembrerà di essere gli unici ospiti, gli operatori garantiranno ambienti sanificati e controllati, in cui non mancherà mai un'accoglienza calorosa. Anche i numerosi appartamenti in affitto rappresenteranno una scelta sicura e offriranno una vacanza in cui autonomia e indipendenza saranno le parole chiave.
Ricca è l'offerta commerciale della valle, dalle botteghe alpine ai piccoli negozi di artigianato locale, fino ai punti vendita del piccolo commercio, fondamentali per poter trascorrere una piacevole vacanza in montagna.
Anche in questa estate così diversa la Valle Vigezzo non dimentica gli amici speciali: il capoluogo, Santa Maria Maggiore, è un borgo “per tutti”, con attrattori e percorsi accessibili, senza barriere architettoniche.
In piena sicurezza ognuno potrà decidere di vivere la propria vacanza nel cuore delle Alpi Piemontesi, seguendo i consigli dell'esperto blogger “Rotex” e affidandosi alla serietà di tutti gli operatori. Un soggiorno in cui la disabilità non rappresenta un ostacolo: passeggiate nella natura, visite culturali ed esperienze in quota saranno ad “accessibilità garantita”.  www.santamariamaggiore.info  – www.vallevigezzo.eu