Briga – magia d’inverno e flair alpino

 

 

 

Ottobre 2013 - Già da molto tempo i giubboti in piuma prevalgono al maglione di lana di peco-ra. I giubotti sono un piacevole accompagnatore nella città delle Alpi di Briga, che conosce bene i selvaggi e romantici nevischi.  

Se fiocchi di neve movimentati oppure l’aria pura e i raggi di sole aprono la vista sulle cime intorno alla città – la tranquillità, la storia e il business consapevole e trendy caminano mano nella mano nella città alpina di Briga e dintorni. Gia solo una camminata dalla stazione al castello di stockalper ci dimostra tutto questo : trattorie con specialità del posto, boutiques con top-label, gallerie d’arte, costruzioni signorili, come il castello di stockalper con le sue tre torri : Gasparre, Mel-chiorre e Baldassarre. Il castello ricorda il prosperoso uomo d’affari e commercian-te di sale – Kaspar von Stockalper (1601 – 1691). Fu il mercante delle Alpi, un tipo di brillante e antesignano capitalista. Con il castello costruì una delle più grandi case in mano privata della svizzera. Una visita al castello (visite guidate nella stagione invernale : ogni mercoledì alle ore 14.30 oppure su richiesta) lascia immaginare la sua ricchezza e la sua vita illustre insieme ai suoi cari. Inoltre l’esposizione « Passage Simplon » dimostra la storia movimentata del passo del sempione.Non solo il sale fu trasportato attraverso il passo, che collega Briga direttamente all’Italia, ma anche del formaggio, che ha fu usato nelle cucine vallesi sia d’estate che d’inverno. L’odierna produzione del formaggio viene dimostrata dal vivo nel caseificio « Schaukäserei Rhone » a Briga.

A chi e' sportivo,  dal 1 dicembre 2013 al 27 gennaio 2014 sulla piazza centra-le di Briga ci sarà una pista di ghiaccio per gli appassionati del pattinaggio artistico. Da non dimenticare le belle passeggiate invernali a Briga, sopra la Biela fino a Ried-Brig e sul sentiero della cultura a Gamsen lungo il vecchio muro della città. 

Situata nel mezzo di zone sciistiche, Briga è il punto di partenza ideale per appa-sionati di racchetta da neve, in cerca di sentieri mistici. Immersa nella regione del Sempione, la pressoché incontaminata Wasenalp, che fa parte del Rothwald, porta un sorriso sulle labbra di tutti gli escursionisti – che attraversano la più alta foresta di larici d’Europa. Le corse regolari dell’autopostale portano in soli 35 minuti i fan del Rothwald nella tranquillità invernale. Al ristorante Mäderlicka presso la stazione a monte dello skilift, a quota 2220, potrete gustare tipiche specialità quali le rösti o raclette, ammaliati dall‘imponente scenario montano. Durante la discesa merita far sosta a Wasenalp. L‘omonimo ristorante è famoso ben oltre le vette come il paradiso della fonduta per gli escursionisti con le racchette da neve, che si ritrovano qui con grande appetito alla fine del tour. Questo è il gusto del puro relax Brighese. Ovviamente il Rothwald offre anche uno skilift e degli idilliaci Chalet da noleggiare. Cosi ci si sente come a casa : la tranquillità, le dune di neve sui tetti e le innevate larici fanno sognare d’un inverno ideale. 

Un paradiso per famiglie è il Rosswald (2600 mslm) con i suoi 25 chilometri di pista sciistica, la legendaria pista da slitta lunga 15 chilometri e la sua stupenda terrazza soleggiata. I bimbi si sentono a loro agio nel „villaggio bimbi" mentre i genitori sfecciano giù dalle piste con nuovi sci carving. Anche quest’anno si puo gustare una fonduta di prima classe nelle gondole della funivia:(Date: Giovedì: 26.12.13; 02.01.14; 06./13./20./27.02.14 oppure Sabato : 28.12.13; 04.01.14; 08./15.02.14 – su prenotazione da Manuela Bittel: Tel. +41 78 610 10 14 oppure per email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .Con una spettacolare vista sulla innevata valle del Rodano si transita verso valle fino che il formaggio è finito. Questo chiama al giorno seguente un programma sportivo : camminate invernali o con racchette da neve vi metteranno dinuovo in forma per la prossima avventura culinaria. 

In caso che un giorno nevichi a più non posso, allora si che tutto diventa accogliente: con una giocata a carte in un ristorante cittadino oppure nel bel chalet con una lettura avvincente. A proposito di letture avvincenti : a Briga ci sono 2 librerie con una vasta gamma di libri sulla regione, romanzi storici e attuali, colle-zioni di leggende, libri di ritratti, guida dei sentieri oppure libri di ricette, che giustificano pienamente una giornata sul divano, avvolti in una coperta di lana.per info Brig Belalp Tourismus Rosa Mattia Bahnhofplatz 1, CH-3900 Briga Tel. +41 (0) 27 921 60 30; www.brig-belalp.ch  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.