A BERGAMO TORNA AGRI & SLOW TRAVEL EXPO, ESPERIENZE DI VIAGGIO A 5 SENSI 

gennaio 2024 -Sono pochi i posti nel mondo che hanno il privilegio di attrarre i viaggiatori per i panorami, le iniziative culturali, la buona tavola, l’animo, la storia, l’arte, la cultura e le tradizioni popolari. L’Italia, da nord a sud passando per il centro è baciata dalla fortuna. È il Paese ideale per chi ama starsene fuori dai grandi circuiti del turismo di massa e provare l’esperienza dei piccoli e più autentici borghi. In bici, a piedi, dalla montagna alle vie d’acqua, ogni senso si nutre di bellezza. E nel tempo in cui natura, ambiente, sostenibilità diventano il motivo di viaggio numero uno quando si sceglie dove trascorrere le vacanze, la più completa vetrina per pianificare il proprio soggiorno è l’Agri e Slow Travel Expo – Fiera dei Territori di Bergamo. Dal 16 al 18 febbraio 2024 ritorna per la nona edizione il salone che valorizza la promozione del turismo esperienziale e sostenibile. Nei padiglioni della Fiera si aprirà un tripudio festoso di colori, sapori, profumi, magiche visioni che connettono il turista alla comunità locale. Un’occasione per i visitatori grazie anche alla politica dell’ingresso gratuito, ma anche una delle più importanti opportunità di business e aggiornamento per gli operatori del settore.

Questa modalità di viaggio, infatti, non è nuova ormai, ma richiede sempre più attenzione, innovazione, commercializzazione e capacità di favorire l’incontro tra domanda e offerta. Agri e Slow Travel Expo è la collocazione ideale poiché i padiglioni ospiteranno sia la parte espositiva dedicata al grande pubblico che la sezione dedicata al B2B, con workshop e appuntamenti prefissati in slot di 15 minuti per consentire il matching tra seller e buyer provenienti dall’Italia e da 13 paesi stranieri, tra cui Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Sono 8 i temi intorno ai quali Agri e Slow Travel Expo svilupperà le proposte e il percorso espositivo: sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore. Non semplici destinazioni, ma proposte ed esperienze autentiche e immersive, di esplorazione e conoscenza. Destinazioni che si promuoveranno attraverso la natura, l’arte, la cultura, le tradizioni e cammini, il trekking, gli itinerari in bicicletta, le vie d’acqua e i percorsi spirituali.

Sono circa 18.000 i chilometri di itinerari cicloturistici che attraversano l’Italia. Ciclovie e percorsi che accompagnano alla scoperta del territorio su due ruote in modo lento, offrendo la possibilità di conoscere in tranquillità il luogo che si visita. Tracciati per chi pratica sport, ma anche adatti a chi decide di lasciare le mete più famose e gettonate per addentrarsi nella natura, conoscere su due ruote realtà più piccole e luoghi d’arte. Da Nord a Sud saranno tanti gli itinerari cicloturistici che presenteranno la loro proposta ad Agri e Slow Travel Expo.
La montagna , luogo in cui la natura regna sovrana e scrigno di tradizioni e culture che rischiano di essere dimenticate, avrà uno spazio importante ad Agri e Slow Travel Expo, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Esibizioni e prove di abilità coinvolgeranno il pubblico con l’obiettivo di avvicinare nuovi appassionati alla montagna e alle infinite esperienze che è in grado di offrire in ogni stagione.
L’enogastronomia sarà il filo conduttore della fiera, perché è proprio attraverso il cibo che si scopre la vera identità di un luogo. Presentazioni e show cooking celebreranno i territori, invitando ad assaporarne le ricette tipiche. Un’area sarà dedicata proprio a “gustare i territori” attraverso prodotti della cucina popolare.
Uno spazio verrà riservato anche al folklore, come patrimonio immateriale dei territori da salvaguardare, valorizzando musiche, danze, canti, abiti e dialetti, parte fondamentale della cultura dei territori.
Agri e Slow Travel Expo è una fiera ibrida, che sviluppa sia la parte espositiva aperta al grande pubblico che quella rivolta agli operatori economici, che si incontreranno in un’area riservata (workshop) con appuntamenti prefissati e slot di 15 minuti ciascuno. Due sono le modalità e i momenti attorno ai quali ruoterà la manifestazione. Il 16 febbraio, dalle 10 alle 17, la fiera sarà aperta esclusivamente agli operatori di settore. Il 16, 17 e 18 febbraio la fiera aprirà le porte anche al pubblico, che potrà apprezzare in modo attivo e coinvolgente le reali opportunità del turismo slow ed esperienziale. L’ingresso alla fiera sarà gratuito con orario 10,00-19,00. Ricco il programma di convegni e workshop con congressi, tavole rotonde, seminari e incontri di alto livello per valorizzare questo importante segmento del mercato turistico. Info: Fiera di Bergamo, via Lunga s. n. - Bergamo; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.agritravelexpo.it