CORTINA D’AMPEZZO: UN’ ESPERIENZA INVERNALE SENZA EGUALI

 

dicembre 2023 -Da decenni Cortina d’Ampezzo è sinonimo di vacanza sulla neve. Località dal fascino intramontabile,ideale per chi vuole vivere un’esperienza invernale davvero unica ed esclusiva.
Perché Cortina d’Ampezzo non si visita soltanto, si vive. La stagione invernale 2023-2024 è occasione per fare ciò, soprattutto tramite la Cortina Winter Experience: una proposta che la destinazione ha sviluppato insieme agli operatori del territorio affinché ogni visitatore possa pianificare la propria vacanza in maniera integrata e tematica usufruendo dei molteplici servizi turistici proposti, ma con la sensazione di vivere un’unica esperienza.Se si desidera una vacanza all’insegna del relax, sarà possibile alloggiare nei numerosi alberghi dotati di strutture benessere, scoprire semplici cammini immersi nei boschi innevati e praticare attività olistiche e di rigenerazione grazie a operatori specializzati, professionisti nel garantire esperienze wellness&wellbeing di alta qualità.
Cortina d’Ampezzo ha a cuore anche i più piccoli, ecco perché l’integrazione dei servizi turistici in un’unica esperienza è disponibile anche per le famiglie che visitano la località. Hotel e ristoranti family-friendly sapranno soddisfare le esigenze dei bambini garantendo una vacanza più spensierata a coloro che li accompagnano. La possibilità di svolgere anche numerose attività pensate per i più piccoli, immerse nell’incantevole natura della Regina delle Dolomiti, completerà la Cortina Family Experience.
Le esperienze invernali di Cortina non finiscono qui. Gli operatori del territorio offrono moltissime altre attività a contatto con la neve come ski safari, occasioni di team building sugli sci, ciaspolate,free-ride, arrampicate su cascate di ghiaccio, sleddog e molto altro. Cortina d’Ampezzo offre anche esperienze dal carattere unico ed esclusivo. Una ciaspolata notturna con cena in rifugio, una discesa sugli sci col nostro campione olimpico Kristian Ghedina oppure attività di yoga sulla neve sono soltanto alcuni esempi di ciò che questo magnifico territorio è pronto ad offrire per la stagione invernale.
La stagione invernale 2023-2024 vede la Regina delle Dolomiti impegnata per offrire molti eventi diversificati e un ventaglio ricco di attività per tutti i gusti.
Gli appuntamenti internazionali confermano alcune tappe ormai consolidate: il 16 dicembre avrà luogo la Coppa del Mondo di Snowboard con lo Slalom Gigante Parallelo disputato in notturna sulla pista Tondi in Faloria. Lo Snowboard Club, in collaborazione con Fondazione Cortina, tornerà in scena poi l'8 e il 9 marzo 2024 per le gare di Snowboard Cross sulla pista San Zan di Socrepes.
Dal 26 al 28 gennaio le Regine della velocità torneranno sull'Olympia delle Tofane per la Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile con due Discese Libere e un SuperG, a cui seguirà la Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico, dal 30 gennaio al 2 febbraio.
Novità assoluta di quest'anno sarà la Cortina Curling Cup, tappa del prestigioso World Curling Tour. Dall'11 al 13 gennaio, allo Stadio Olimpico del Ghiaccio sarà possibile assistere gratuitamente alle sfide fra 12 delle migliori squadre femminili al mondo, per un evento di altissimo livello.
Continuando sugli sport invernali, si conferma la Granfondo Dobbiaco-Cortina per la sua 47^edizione. E per sfidare se stessi o assistere ad una gara in notturna unica nel suo genere, la Cortina Snow Run illuminerà le piste Olimpiche e Mondiali ai piedi delle Tofane con due percorsi di corsa in montagna.
Per chiudere in bellezza, in primavera la Cortina Skimo Cup e l'Alpinathlon.
Durante tutta la stagione sarà inoltre possibile assistere alle partite del Campionato di Hockey della S.G. Cortina Hafro presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio.
Ma Cortina è anche cultura e formazione: il 19 dicembre avrà inizio la ricca stagione teatrale di CortinAteatro, col concerto dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Nell'Olimpo di Beethoven.
Torna anche Una Montagna di Libri, con un programma invernale ricco di incontri con l'autore e dibattiti culturali per una stagione di emozioni, avventura unica tra le pagine nelle Alpi e per il cinema d'autore il Dolomiti Film Festival dedicato a natura, ambiente e montagna.
Dal 15 al 17 dicembre per celebrare i 40 anni del cinepanettone "Vacanze di Natale", l'Hotel de la Poste proporrà tre giorni di festa per rivivere quella Cortina che tutti conosciamo grazie alla pellicola firmata fratelli Vanzina. Bisognerà invece aspettare la primavera per il tanto attesoCo rtinametraggio, importante festival di cortometraggi, nato da un'idea di Maddalena Mayneri e giunto alla sua 19^ edizione.
Per gli amanti del divertimento e dei party di classe, da dicembre ad aprile ci si potrà scatenare a ritmo di musica accompagnati da piatti prelibati e ottimi cocktail, negli après ski sulle piste come allo Chalet Tofane, negli aperitivi fashion in centro come allo Zelda Cocktail Club o nelle serate uniche presso location esclusive quali lo Hierbas Cortina o il Belvedere Disco Club.
E per i più piccoli attività di animazione ed intrattenimento come il Villaggio di Babbo Natale e tanti appuntamenti in Corso Italia e in piazza Angelo Dibona.
Dulcis in fundo, non mancheranno di certo gli eventi enogastronomici dal gusto tutto Made in Italy. Le Astrocene a Col Drusciè e Le Cene al Chiaro di Luna offriranno un suggestivo connubio fra enogastronomia e astronomia, mentre il Giro d'Italia e 4 mani al Bar de Len saranno un'occasione imperdibile per gli appassionati di vini e mixology.
https://cortinadolomiti.info/