Sassonia, dove Natale fa rima con artigianale

 

Non è un caso che la Sassonia sia conosciuta come il paese delle meraviglie di Natale. Ogni anno, infatti, appassionati e collezionisti scelgono i mercatini sassoni per i propri acquisti natalizi, attirati dalla celebre qualità dei manufatti in legno, considerati da secoli un cult della tradizione natalizia tedesca. E a pochi chilometri a sud di Dresda e Lipsia, nella regione dei Monti Metalliferi, la magia del Natale è ancora più sentita per via del legame con i minatori, che da sempre abitano questa regione ricca di miniere. Qui il Natale viene associato alla luce, elemento molto rispettato da chi lavora nelle viscere della terra. E proprio questo loro intenso desiderio di vedere la luce al di fuori dalla miniera trova espressione negli scintillanti scenari natalizi dei paesi sassoni: le luminarie luccicano nelle piazze del mercato, le piramidi spiccano nei centri cittadini e alle finestre delle case si vedono appesi i tipici candelieri (Schwibbögen) per ricordare le lampade che illuminavano l'ingresso in miniera. 

Realizzati nelle circa 1.600 imprese artigianali della zona, le stelle natalizie, gli angeli, le piramidi, gli schiaccianoci, gli archi e tanti altri manufatti sono considerati veri e propri simboli protagonisti del Natale. Ogni anno questi preziosi oggetti, chiamati "Männeln" (“omini”), entrano nelle case sassoni addobbate a festa per il periodo dell'Avvento. Oltre alle tante bancarelle, ecco alcuni indirizzi 'cult' per fare acquisti di qualità. Per vedere come vengono realizzati i famosi 'angioletti' di legno, si può andare da Wendt & Kuhn a Grünhainichen (www.wendt-kuehn.de), azienda fondata nel 1915 che ogni anno aggiunge qualche 'pezzo' alla ricca collezione di 'omini con le ali'. Legata invece alla Chiesa Moraviana, una chiesa protestante, è la tradizione delle stelle di carta che da 160 anni vengono prodotte a Hernhut. Nella manifattura Hernuter Sterne è possibile vedere come vengono realizzate queste stelle a 25 punte (www.hernhuter-sterne.de). E che dire poi degli schiaccianoci? Ce ne sono di tutti i tipi, rigorosamente in legno. Un paio di indirizzi? Holzknust Seiffen, a Kurort Seiffen (www.holzknust-seiffen.de) e Seiffner Volkskunst di Seiffen (www.schauwerkstatt.de).

Nella cornice dei Monti Metalliferi le parate delle corporazioni dei minatori rappresentano il culmine dei festeggiamenti nei fine settimana dell'Avvento. Per esempio ad Annaberg-Buchholz, roccaforte dell'antica industria mineraria, a Schneeberg, Schwarzenberg, a Seiffen o Marienberg. Nel Mittenschicht si può assistere ancora all'ultimo turno di lavoro dei minatori prima di andare incontro alle luci della notte di Natale. Un'esplosione di colori all'insegna del vecchio saluto del minatore "Glück-Auf" (buona fortuna).

La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda (dal 28 novembre al 24 dicembre 2013), allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate in tutte le altre città e borghi medioevali, come il grande "Calendario dell'Avvento" di Lipsia (dal 26 novembre al 22 dcembre 2013) o il "Christkindelmarkt" di Görlitz (dal 6 al 15 dicembre 2013). Tra le specialità ricordiamo il "Pfefferkuchen" di Pulsnitz e i "Christstollen". Tutte le informazioni si trovano su http://www.visitsaxony.com/en/city-tours/christmas.html


Tre pernottamenti con mezza pensione in albergo a tre stelle nella regione dei Monti Metalliferi che comprende due cene in albergo e una serata all'insegna della tradizione con piatto unico a base di 9 specialità a 199 euro a persona in camera doppia. Inclusi nel pacchetto anche l'entrata con visita guidata nelle manifatture di Seiffen e di Annaberg Buchholz, oltre a un viaggio nostalgico a bordo dell'antico treno a vapore (Fichtelbergbahn) da Cranzahl a Oberwiesenthal. I paesi dei Monti Metalliferi sono facilmente raggiungibili con il treno da Lipsia e Dresda. Dall'Italia voli da Milano e Roma per Dresda e Lipsia. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. www.sassoniaturismo.it