Un’Estate all'insegna dell'’UMBRIA nella  "TRADIZIONE DEI SAPORI”

 

luglio 2014 - Umbria, scrigno di sapori: cioccolato, vino, olio extravergine, norcineria e pesce di lago. Umbrialifestyle propone un tour nelle principali mete enogastronomiche della regione, tra i sapori, colori e profumi che hanno affascinato Steve McCurry e che sono diventati il filo conduttore di una serie di scatti da ammirare all’interno della mostra “Sensational Umbria” a Perugia, vera e propria città del cioccolato e punto di partenza del viaggio. Un itinerario emozionante tra tipicità e tradizione alla scoperta dei tesori della cucina umbra. 

Incastonato tra le colline della Valle Umbra, Montefalco è il regno del Sagrantino, intenso vino da meditazione da assaporare al cospetto dello splendido panorama che si estende a perdita d’occhio dalla “ringhiera umbra”. All’ulivo è dedicata poi la visita di Spello, antica colonia romana, e di Trevi, vero cuore del prezioso nettare d’oro. Oltre alla visita dei numerosi frantoi della zona e del Museo dedicato alla cultura dell’olio, sarà qui possibile degustare una gastronomia di alto livello e assaggiare le tipicità del territorio, tra cui il rinomato sedano nero, coltivato con tecniche tradizionali e a basso impatto ambientale, e presidio slow food. 

Uno shopping tour per le vie del centro di Norcia e un’insolita escursione a dorso d’asino sono il modo migliore per godere del panorama mozzafiato della Valnerina in fiore e per conoscere tutte le eccellenze che questa terra di sapori offre: formaggi, salumi, insaccati, miele, legumi, cereali. Tra Castiglione del Lago e Tuoro, antica città etrusca, sarà possibile lasciarsi incantare dalle tante storie che il Lago Trasimeno racconta, tra i canneti accarezzati dalla brezza e l’incantevole ninfea bianca. Gli amanti della buona cucina tradizionale potranno apprezzare il brodo di pesce, o il tipico riso a base di filetti di persico e di anguilla, da abbinare all’olio e al vino dei Colli del Trasimeno. 

Per completare il viaggio e sperimentare in cucina le ricette principali della tradizione umbra assaporate durante il viaggio, non c’è niente di meglio che mettere alla prova le proprie abilità e improvvisarsi chef in un’insolita cooking class: al termine, torta al testo, zuppe e cioccolateria non avranno più segreti! 

Viaggio di 6 giorni/5 notti
A partire da 799 € a persona.
Disponibile fino al 5 ottobre 2014.

Itinerario: Perugia, Montefalco, Spello, Trevi, Castelluccio di Norcia, Castiglione del Lago, Tuoro.
Sistemazione in Hotel ***o Agriturismo. Pernottamento, prima colazione e cena. Cooking class. Pranzo in ristoranti tipici. Ingresso mostra “Sensational Umbria

Per ulteriori informazioni: www.umbrialifestyle.it  www.umbriatastes.eu Tel 075 5067197